Ater Verona ha programmi ambiziosi, sia nel Comune che nella Provincia di Verona, in particolar modo atti alla riqualificazione completa degli stabili più datati o aventi particolari criticità.
«Nessuno deve sentirsi escluso – ha spiegato il presidente Damiano Buffo – ma solamente avere la pazienza di attendere il suo turno. Abbiamo effettuato una mappatura completa di tutto il nostro ingente patrimonio e abbiamo programmato ed in parte già avviato i cantieri di opere importanti, compatibilmente coi finanziamenti europei e regionali che sono e saranno concessi oltre a fondi propri dell’Azienda. Recentemente abbiamo approvato, su proposta del direttore, Franco Falcieri, un piano triennale dei lavori che trova armonia con la gestione delle risorse economiche a disposizione e garantendo comunque un solido flusso di cassa; i lavori riguardano anche il recupero degli alloggi sfitti, degli immobili con l’efficientamento energetico e sismico, il rifacimento delle facciate, dei tetti, degli infissi.
Tra questi interventi è stato individuato il fabbricato di San Giovanni Lupatoto del complesso edilizio di Via Foscolo 33-41-43 che beneficerà di una ristrutturazione in efficientamento energetico per un totale di 55 appartamenti di cui 52 di proprietà dell’Ater e per un importo lavori complessivo di circa 1,6 milioni di euro di cui 780 mila euro di fondi Ater.
La progettazione dell’opera è stata acquisita mentre a breve si riuniranno i condomini con i quali condividere l’iter dei lavori che partiranno nella prossima estate. Ci auguriamo, attraverso questo grande impegno programmatico e concreto, di dare risposte ai cittadini, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, particolarmente in difficoltà in questo periodo di emergenza, che l’Azienda ha particolarmente a cuore».
«Ringrazio Ater per questo importante intervento nel nostro territorio – ha affermato l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Giovanni Lupatoto, Maurizio Simonato -. Si conferma una collaborazione stretta e di grande utilità per i nostri cittadini delle fasce più deboli. Nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria, prosegue l’intervento volto a sostenere chi è in difficoltà, rispettando anche l’ambiente».
Foto: a sinistra, il complesso di via Foscolo a San Giovanni Lupatoto; a destra in alto, il presidente di Ater Verona, Damiano Buffo; in basso, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Giovanni Lupatoto, Maurizio Simonato.