Sono stati resi noti questa mattina i dati dell’attività 2020 del comando di polizia locale del distretto Basso Adige, relativi agli interventi sul territorio del Comune di Legnago in violazione del codice della strada.
A presentarli, presso la sede di via Matteotti, il comandante della polizia locale Luigi De Ciuceis, l’assessore alla Sicurezza Luca Falamischia e il consigliere con delega alla polizia locale Mattia Lorenzetti.
Dal report 2020 emerge che gli automobilisti impegnati ogni giorno a percorrere le strade cittadine sono più rispettosi a vantaggio di una maggiore sicurezza.
Tutto ciò, grazie all’effetto deterrente dei due autovelox fissi e dei quattro apparecchi per le infrazioni semaforiche, ma anche ai costanti controlli dei 15 agenti (sui 18 attualmente in organico) che controllano la città e il territorio; non per ultimo la ridotta circolazione di auto dovuta al lockdown.
MULTE IN CALO.
In base al consuntivo del comando di via Matteotti, dunque, i verbali compilati lo scorso anno in città sono scesi da 16.810 a 16.573.
Anche gli importi complessivi dei verbali sono stati inferiori, visto che l’incasso è stato di 1,35 milioni di euro contro gli 1,41 milioni di euro dell’anno precedente.
«In linea di massima il 70 per cento delle sanzioni, – spiega De Ciuceis – vengono pagate dagli interessati entro i termini di legge».
AUTOVELOX FISSI.
A fare la parte del leone sono le sanzioni rilevate dagli impianti fissi di Ponte Limoni e San Vito. In diminuzione, il primo è passato da 5.780 a 5.678 contravvenzioni.
Mentre a S.Vito, lungo l’ex Regionale 10 direzione Bevilacqua, i veicoli sanzionati sono scesi da 3.701 a 3.357.
Riguardo ai rilevatori di passaggi con il rosso, quello collocato all’incrocio tra via Mantova e via Malon, in direzione di Cerea, ha registrato 302 multe contro le 479 del 2019.
Sul lato opposto, in direzione di Legnago, in aumento i trasgressori sono stati 318 contro i 177 dell’anno precedente.
In controtendenza, invece, l’apparecchio di via De Massari, che ha “immortalato” 181 automobilisti contro i 150 del 2019. Mentre il nuovo impianto di via del Pontiere in direzione Legnago, in funzione dal 1° ottobre, ha fatto registrare a fine dicembre 45 violazioni.
Tutti gli impianti fissi, inoltre, hanno accertato, da remoto, 100 revisioni scadute e 48 assicurazioni mancanti o non rinnovate.
TELELASER E DIVIETI DI SOSTA.
Infine sono cresciute da 1.091 a 1.718 le multe compilate dagli agenti attraverso gli autovelox mobili ed il telelaser.
In merito ai divieti di sosta le sanzioni sono aumentate da 2.728 del 2019 a 3.121.