Lo strappo era nell’aria da tempo, la stessa Alessandra Donà aveva più volte manifestato disagio perché all’interno della Giunta non c’era feeling con gli altri assessori. E questa mattina, l’epilogo.
Il Sindaco Graziano Lorenzetti ha revocato le deleghe alle Politiche Sociali e della Famiglia, Istruzione, Servizi Demografici e Politiche Attive del lavoro, assegnate lo scorso 5 giugno 2019 all’Assessore Maria Alessandra Donà.
Le motivazioni della revoca dell’incarico di Assessore – «[…] mancata collaborazione e coordinamento con Giunta e Sindaco e critiche sull’operato dell’Amministrazione manifestate dall’Assessore alla stampa» – sono racchiuse nel decreto firmato questa mattina.
«Dopo un anno e mezzo di amministrazione è dovere del Sindaco fare valutazioni sull’operato della squadra», ha commentato Lorenzetti. «La macchina amministrativa deve essere efficiente al 110% e non al 95% e se serve fare un tagliando, va fatto. In più occasioni l’assessore Donà non ha seguito le linee di mandato, con iniziative autonome e senza coordinamento o indicazione dell’Amministrazione e della Giunta, creando conflittualità. Per lavorare bene e raggiungere gli obiettivi prefissati è necessario avere una squadra coesa e fare gioco condiviso. E vanno create le condizioni per creare un team compatto».
Foto: una delle ultime presenze in pubblico dell’assessore Alessandra Donà assieme al sindaco Graziano Lorenzetti.