L’assessore ai Lavori pubblici, Matteo Guerra lascia la maggioranza del sindaco Corrado Vincenzi e L’Iride, il gruppo civico con il quale sono state vinte le elezioni comunali e che lo ha visto protagonista per oltre vent’anni, come sostenitore prima, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Gobetti poi e, da ultimo, in qualità di consigliere ed assessore comunale, per dedicarsi alla nascita di un progetto elettorale con Verona Domani, il movimento di Matteo Gasparato e Stefano Casali del quale è coordinatore del per il Basso Veronese, in vista delle prossime elezioni comunali di primavera.
«Nel corso di una riunione nello scorso dicembre – afferma Guerra – ho comunicato al sindaco Vincenzi che non mi sarei ricandidato con la lista civica L’Iride e che avevo l’intenzione di muovermi in autonomia con il mio gruppo con cui avevo già affrontato le elezioni regionali a sostegno di Stefano Casali.
Sono, dunque, oggi ad annunciare la mia fuoriuscita anche dalla maggioranza di governo del Comune di San Pietro di Morubio, nonché la presentazione delle dimissioni dalla carica di assessore».
«La difficile, ma doverosa, decisione – continua L’esponente di Verona Domani – è maturata in maniera naturale nel corso degli ultimi mesi, senza litigi o rancori, ma dopo aver preso atto del totale, quanto annunciato, fallimento di Borgo Veronese, il progetto di fusione del nostro Comune con Isola Rizza.
Ho fatto la mia scelta di uscire dalla maggioranza, anche tenuto conto di divergenze che abbiamo avuto nel corso del mandato in merito ad alcune scelte e decisioni che non sono state prese.
Tutto questo non toglierà il mio impegno in consiglio comunale, che continuerà nei prossimi mesi e fino alla scadenza naturale del mandato, nel rispetto dei cittadini che mi hanno votato e sempre nell’interesse del Comune di San Pietro di Morubio.
L’impegno ora è anche per la nuova formazione che sta nascendo in paese, nella quale sento di poter meglio valorizzare la mia esperienza politica, umana e amministrativa.
Sono convinto che questo nuovo soggetto alternativo possa trovare adeguato spazio e possa contribuire a dare nuova energia al il nostro Comune, a maggior ragione in questo difficile e precario momento»
Foto: a sinistra, Villa Gobetti sede del Comune di San Pietro di Morubio; a destra in alto, L’ex assessore ai Lavori pubblici, Matteo Guerra; in basso, il sindaco Corrado Vincenzi.