Oggi, giovedì 24 dicembre sulle sue pagine social di Federmep, la prima associazione di categoria nazionale che rappresenta le imprese del settore Matrimoni ed Eventi – ha pubblicato un cortometraggio realizzato sotto forma di videolettera aperta indirizzata al Presidente del Consiglio scritta e letta da 10 operatori espressione di tutta la filiera.
«Un appello al Governo affinché prenda atto della profonda crisi che sta attraversando un comparto che conta oltre 50mila soggetti economici e 300mila persone impiegate, quasi totalmente fermo da oltre nove mesi». – afferma Alessandra Moretti socio fondatore di Federmep e titolare di Regia, una piccola imprenditrice che vive e lavora nel mondo di quella che è chiamata la Events Industry.
Il video riassume in parole e immagini il patrimonio di artigianato, passione, competenza e tradizione italiana che sta dietro la perfetta riuscita di un evento.
Un patrimonio che, senza il supporto delle istituzioni, rischia di andare disperso. Fino all’appello finale: «Siamo certi, signor Presidente, che lei non lo permetterà».
Foto: a sinistra, uno delle migliaia di eventi che quest’anno non si sono organizzati; a destra in alto, Alessandra Moretti, titolare di Regia, imprenditrice di Bergamo; in basso, la lettera di Federmep al Presidente Conte.