Ieri sera,venerdì 18,dicembre, davanti all’albero di Natale in piazza Garibaldi è avvenuta la consegna dei premi agli studenti che hanno partecipato al progetto “Today covid-19…Tomorrow Freedom”.
Il progetto organizzato dall’assessore all’Istruzione Alessandra Donà ha voluto rendere protagonisti i giovani e dare loro la possibilità di esprimere il proprio vissuto al tempo del Coronavirus, mediante un elaborato che facesse emergere le criticità, le luci e le prospettive future vissute dagli studenti.
Il progetto era rivolto agli alunni degli istituti superiori di Legnago, i quali potevano inviare un testo (saggio, poesia, racconto, pagina di diario, testo argomentativo), un prodotto multimediale, un’espressione artistica o un’espressione musicale, entro fine luglio.
La Commissione che ha seguito il progetto era formata dall’assessore Donà, dalle professoresse Margherita Ferrari, che ha proposto il progetto, Federica Dalla Villa dell’Istituto G. Medici, Maria Monica Avanzi dell’Istituto Silva-Ricci, Daniela Altobel dell’Istituto M. Minghetti e dal professore Alessandro Balbo del Liceo G. Cotta.
Alla consegna dei premi, rispettando le norme del distanziamento e anti assembramento, si sono ritrovati davanti all’albero di Natale il sindaco Graziano Lorenzetti, l’assessore Donà, le professoresse della commissione del progetto, gli studenti che hanno partecipato e i loro genitori.
«É stato un momento emozionante – ha commentato Donà – soprattutto quando sono stati letti i testi di alcuni ragazzi presenti che hanno portato alla luce il valore della conquista della libertà, dell’essere tutti una grande famiglia, della preziosità del vivere veramente la propria vita e i propri sogni e i momenti piccoli e preziosi con le persone che ci stanno accanto.
Credo che questi giovani ci abbiano mostrato la profondità di sentimenti, di valori, di riflessioni e di progetti che portano nel profondo di loro stessi e che ognuno di noi se ne ritornerà a casa più arricchito e felice per la condivisione di cui ci hanno onorato».
Gli alunni che hanno ricevuto il premio per l’impegno e la partecipazione dal sindaco Lorenzetti, sono:
Rebecca Gennari (3A Ist. G. Medici),
Carlotta Marini (Ist. Medici),
Chiara Pace (2A Ist. Medici),
Victoria Zanca (1 Medici),
Noemi Pizzolato (1A Ist. Medici),
Tommaso Sandrin (4B Ist. M. Minghetti),
Bilal Nazih (4A Ist. Silva Ricci),
Mario Bottino (4A Ist. Silva Ricci),
Giulia Anghel (4AL Liceo G. Cotta),
Negrini Camilla (5EAst. Medici),
Luca Damaschetti (4^ Ist. Silva-Ricci),
David Zhou (4^ Ist. Silva- Ricci).