Il coronavirus ha spazzato via circa 40 mila eventi organizzati dalle Pro Loco in Italia, a partire dal Carnevale fino alle tipiche fiere e sagre, colpendo una rete di 6.300 associazioni locali che senza il sostegno economico del governo avranno grandi difficoltà a riorganizzare un programma di iniziative di promozione e valorizzazione dei territori per il prossimo anno.
Il presidente della Pro Loco Bovolone, Vladimiro Taietta ha voluto lanciare un messaggio ai giovani e un saluto ai bovolonesi in occasione del periodo natalizio.
«Ho pensato di scrivere alcune righe di saluto perché in questo 2020 ci siamo visti poco, a causa di questa grave emergenza che tutti stiamo attraversando e che sta colpendo duramente anche la nostra comunità. Purtroppo non si sono potute svolgere le tradizionali manifestazioni programmate che ci hanno accompagnato negli scorsi anni, oltre a tutte le numerose iniziative che la Pro Loco ha sempre sostenuto grazie ad un immenso e costante impegno dei volontari che contribuiscono a realizzare idee, progetti ed eventi.
Organizzare manifestazioni di tipo culturale e iniziative legate alle nostre tradizioni, coinvolgendo anche e soprattutto le attività produttive del nostro territorio, è sempre stato il punto forte di questa Pro Loco, ecco perché sono qui, con la speranza che il prossimo anno si possano riprendere nel più breve tempo possibile i progetti accantonati.
Ne approfitto per rivolgermi ai giovani di Bovolone. – continua il presidente – In primavera ci saranno le elezioni per eleggere il nuovo direttivo e mi auguro vivamente che essi abbiano a cuore il nostro paese, pertanto li invito ad avvicinarsi alla realtà della Pro Loco. Noi siamo pronti ad accoglierli come nuovi componenti, per poter condividere e lavorare assieme anche alle loro proposte con tantissimo entusiasmo, voglia di fare e amore per la nostra comunità».
Infine ha voluto augurare «A nome di tutto il consiglio Pro Loco i migliori auguri di Buon Natale e Buon Anno a voi e alle vostre famiglie, sperando che sia colmo di salute e serenità ma soprattutto rivolgo un pensiero a quelle persone che per mancanza di lavoro si trovano in difficoltà».
Foto: a sinistra, il gruppo volontario della ProLoco di Bovolone 2019; a destra, il presidente Vladimiro Taietta.