Uno spettacolo musicale registrato al Teatro Salieri per festeggiare in modo unico il Natale assieme alla cittadinanza.
E’ il “regalo” che l’Amministrazione Comunale ha voluto fare alle famiglie per celebrare in modo diverso queste feste colpite dall’emergenza Covid.
Ideato e diretto da Paola Mattiazzi, “Un Natale alla rovescia” andrà in onda a partire dal 23 dicembre su Telearena, You Tube e la pagina Facebook del Comune di Legnago.
«Avevamo vari eventi in programma per Natale, ma l’emergenza Covid ci ha costretto ad annullarli», afferma il sindaco Graziano Lorenzetti, «Abbiamo pensato quindi di realizzare qualcosa di mai fatto prima, a riprova che nei momenti di difficoltà si possono creare cose innovative. Uno spettacolo organizzato in sicurezza a porte chiuse, pre-registrato, che tutti potranno vedere in streaming. Un’iniziativa pensata per regalare un momento di serenità alle famiglie in questo Natale atipico».
«Lo spettacolo “Un Natale alla Rovescia” porta con sé molti messaggi», spiega Mattiazzi, «In primo luogo è “alla rovescia” perché gli artisti si esibiscono con la platea alle spalle, trasformandosi in spettatori di un teatro vuoto, la realtà attuale del mondo degli artisti.
In secondo luogo, questo evento è un saluto ai cittadini a modo nostro. Visto che questa Amministrazione è particolarmente vicina alla cultura e all’arte, abbiamo voluto festeggiare con la cittadinanza il Natale attraverso la musica. Noi nonostante tutto ci siamo e siamo vicini alla città tramite canali virtuali, non potendo riunirci dal vivo. Facciamo gli auguri a tutti nella speranza che l’anno prossimo sia un anno diverso».
«Lo spettacolo, sponsorizzato interamente dal Comune, offre poi a degli artisti locali la possibilità di esibirsi dopo mesi di fermo», – continua Mattiazzi – «È stato pronosticato che l’evento trasmesso via Tv e social media potrebbe raggiungere 300mila persone»
Con la regia di Franco Berro e presentato da Angela Booloni di Telearena e da Alessandro Rinaldi (che farà dei collegamenti esterni da Legnago centro, presente anche il Sindaco), lo spettacolo vede protagonisti i seguenti artisti:
– Il coro Damavoci, che canterà brani tratti dall’ultimo CD e dal concerto tenuto a Legnago il 20 agosto.
– Un Quartetto d’archi composto da Nicola Tassoni, Risako Honda, Alessandro Pandolfi e Giordano Pegoraro, che suonerà una ouverture di Salieri e un pezzo di Mozart, tratti dalla serata “A cena con il Salieri”, realizzata quest’estate.
– L’attore Mario Palmieri, che farà una piccola anticipazione al brano di Salieri.
– I ballerini di Tango Lucia Bellinello e Giovanni Giggio, accompagnati da un fisarmonicista, che danzeranno sulle note di due brani di Astor Piazzolla, Oblivion e LiberTango, anticipati da un’introduzione di un brano scritto da Rossano Mancini in stile Piazzolla.
– Paola Mattiazzi che canterà un pezzo come solista, “Have yourself a Merry Little Christmas”, in una versione swing jazz
«Gestire questo spettacolo con le problematiche Covid non è stato semplice perché abbiamo dovuto dare orari diversi agli artisti durante la registrazione affinché non si incrociassero», – sottolinea Mattiazzi – «La Pro Loco guidata da Cesare Canoso ci ha aiutato con l’organizzazione dell’evento.
Abbiamo dovuto ridurre l’organico del coro a 18 da 25 per rispettare le normative Covid, distanziate 2 mt l’una dall’altra. Ma ne è valsa la pena. Un teatro così bello e colorato non si era mai visto».
“Un Natale alla Rovescia” la cui durata è di 45 minuti, verrà trasmesso su Telearena nei seguenti giorni:
mercoledì 23 dicembre alle ore 22.10
martedì 29 dicembre alle 21.40
sabato 2 gennaio alle 17
martedì 5 gennaio alle 21.40
sabato 9 gennaio alle 17
mercoledì 30 dicembre
mercoledì 6 gennaio all’una di notte
Foto: a sinistra, una scena dello spettacolo “Un Natale alla Rovescia”; a destra dall’alto, il Sindaco Graziano Lorenzetti, l’ideatrice dell’evento musicale Paola Mattiazzi e il regista Franco Berro.