È una consuetudine natalizia ormai in vigore da quattro anni quella di Tecnocurve, l’azienda di carpenteria di San Pietro di Morubio fondata da Luciano Fadini, di sostituire i regali natalizi destinati ai clienti con una donazione alle associazioni o realtà del territorio che operano nel volontariato, nel sociale o a supporto dei giovani.
«La nostra azienda ha ricevuto molto da questo territorio che in questi anni ci ha visto crescere ed espanderci. – ha affermato il patron di Tecnocurve – Riteniamo doveroso ora restituire al territorio parte di quanto ricevuto».

In accordo con l’Amministrazione comunale l’azienda ha deciso di donare all’asilo nido ‘Don Giuseppe Fattori’ un fasciatoio professionale per favorire il lavoro delle educatrici e una cucina gioco completa progettata secondo il metodo Montessori per stimolare la creatività e lo sviluppo del senso motorio e percettivo dei bambini.

«La scelta di devolvere i doni natalizi a favore della scuola dell’infanzia è stata condivisa oltre che dal Comune anche dai nostri clienti, – spiega Fadini – e questo ci permette di lasciare un segno alle nostre future generazioni che crescono, facendo passare il messaggio che tutti dovremmo essere riconoscenti verso la comunità che ci ospita e supporta e ricambiare ognuno in funzione delle proprie possibilità».

«In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, risultano particolarmente lodevoli le iniziative di solidarietà finalizzate a migliorare l’educazione e la formazione dei nostri bambini.- commenta il presidente della scuola materna, Mattia Grezzan – Persone generose che ci sostengono nel nostro impegno quotidiano. Grazie, dunque, di cuore da parte dei bambini e di tutti gli operatori che li accompagnano nel percorso di costruzione del loro futuro».

«Non è scontato che un’azienda scelga di destinare parte della propria liquidità a favore di progetti di pubblico interesse e beneficio. – ha precisato il sindaco di San Pietro di Morubio, Corrado Vincenzi – L’attenzione di Tecnocurve e del suo patron Luciano Fadini quest’anno è stata rivolta alla scuola materna e asilo nido integrato ‘Don Giuseppe Fattori’ messa a dura prova da questa emergenza sanitaria che impone obblighi e restrizioni con conseguenti aggravi di spesa per l’ente. A nome di tutta l’Amministrazione comunale un sincero ringraziamento al Cda dell’azienda per l’attenzione dimostrata anche quest’anno verso una realtà del nostro territorio di cui potranno beneficiarne diverse generazioni a venire».

La speranza è che altre aziende abbiano a seguire questo gesto di generosità di cui la comunità ha sempre più bisogno.

Foto: a sinistra, bambini di una scuola materna (immagine di repertorio); a destra in alto, Luciano Fadini fondatore di Tecnocurve l’azienda di carpenteria di San Pietro di Morubio che occupa circa 80 collaboratori; in basso, il fasciatoio e la cucina gioco donati alla scuola materna e nido di San Pietro di Morubio.