«Abbiamo da poco dato l’incarico per la progettazione esecutiva allo studio di architettura Alfonso Femia di Genova, uno dei primi dieci studi d’Italia, che è risultato vincitore nella gara per la costruzione delle nuove scuole ‘G.B.Cavalcaselle’ di Porto».
È soddisfatto Roberto Danieli, vicesindaco ed assessore ai Lavori Pubblici ed Urbanistica dopo che la settimana scorsa il Miur gli ha comunicato che il comune di Legnago è entrato in graduatoria per l’ottenimento di un contributo di 3 milioni di euro per il progetto della nuova scuola ‘Cavalcaselle’ inerente al piano triennale per la messa in sicurezza sismica degli edifici scolastici.
È un successo del suo assessorato, dei suoi collaboratori e suo personale se si pensa che questo è il quarto intervento che viene fatto sugli edifici scolastici di Legnago dall’Amministrazione comunale.
«In seguito, con la presentazione esecutiva, andremo ad ottenere un secondo contributo di 1 milione di euro dal Gse per gli edifici Nzeb cioè a basso consumo energetico. – spiega Danieli – Sostanzialmente questa è un’opera da 4,3 milioni di euro che andremo a realizzare grazie al contributo di 3 milioni di euro dal Miur, più 1 milione il contributo dal Gse e 300 mila euro che finanzieremo noi come Comune. Il compenso dello studio Femia è nell’ordine di 200 mila euro».
«Un regalo di Natale per la comunità di Legnago perché finalmente realizzeremo un progetto che prevede l’accorpamento della scuola ‘Cavalcaselle’ secondaria e primaria in un unico plesso.
Sarà certamente un fiore all’occhiello per la comunità perché oltre alla qualità e alla sicurezza finalmente si vedrà una scuola progettata e costruita secondo le direttive europee per la costruzione dei nuovi edifici scolastici».
L’edificio sarà strutturato su due piani, a pianta quadrata, strutturato su una decina di aule con laboratori e palestra, avrà un’accoglienza di circa 200 studenti, più o meno come l’attuale. La scuola avrà, inoltre, un collegamento con quello che sarà il futuro polo scolastico delle secondarie di Porto, attraverso un terreno privato in cui ci sarà anche un ampio parcheggio. questo sarà un motivo per riqualificare una zona che attualmente ha delle difficoltà viabilistiche.
«Credo che nel giro di tre mesi sarà pronta la progettazione esecutiva e definitiva, dopodiché andremo a fare la gara che entro il 2021 sarà appaltata – conclude il vicesindaco -.
È un segnale forte per il territorio che la nostra amministrazione fin dall’inizio ha voluto trasmettere, e che va nella direzione della nuova Legnago che vogliamo progettare. Questo è già il quarto intervento che facciamo sugli edifici scolastici, che andrà poi a completarsi con i progetti del collegamento di Casette con via Giudici, della cittadella dello sport, della darsena sul Bussè e della riqualificazione del Parco comunale».
Foto: a sinistra, il rendering della nuova scuola ‘Cavalcaselle’ di Porto su progetto dello studio di architettura Alfonso Femia; a destra, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Roberto Danieli raramente sorridente, ma in questa occasione con ragione.