«Volevamo fare un regalo per Natale a tutto il personale sanitario dell’ospedale Mater Salutis di Legnago per ringraziare questi “angeli” per l’impegnò quotidiano che dedicano a salvare le nostre vite a rischio delle loro» – racconta il presidente della Verbena dell’Adige, Maurizio Antoniazzi.

«Purtroppo – continua- le nostre scarse disponibilità economiche non ci permettevano grandi cose. Ma una cosa era certa: il dono doveva essere una cosa nostra, realizzata dalle mani e dalla fantasia della Verbena»

È nata così l’idea di realizzare un presepe dipinto su una grande tavola, posizionata all’interno di un capitello in legno ed esposta sul prato antistante l’ospedale, in modo tale che chiunque si troverà a passarle davanti si ricorderà del messaggio ben evidenziato su un cavalletto: “Presepe senza Angeli perché tutti impegnati nei Reparti”.

«Per realizzare l’opera – spiega Antoniazzi – abbiamo chiesto l’aiuto ad un bravissimo artista amico della Verbena, Roberto Vergara il quale ispirandosi alla Natività del Botticelli ha ricreato la Nascita su una tavola in legno di 1,60 per 2 metri».
Ora, visto l’interesse destato e le gratificazioni ricevute da pubblico e operatori, la Verbena ha già iniziato la realizzazione di altri quattro presepi che saranno posizionati, oltre a quello davanti all’ospedale, in Corte Verbena, ad Albaredo d’Adige, a Vigo di Legnago e infine al Parco delle Vallette a Cerea.

Il presepe rimarrà esposto davanti al Meter Salutis fino all’epifania.

Foto: a sinistra, l’opera di Vergara voluta dalla Verbena per gli operatori del Mater Salutis; a destra, Maurizio Antoniazzi presidente della Verbena dell’Adige; il presepe davanti all’ospedale.