L’accensione dell’albero di Natale in piazza Garibaldi oggi, sabato 28 novembre alle 17, darà il via agli eventi delle Festività natalizie ideate dal Comune di Legnago assieme alla Pro Loco ed alle associazioni dei commercianti ViviLegnago, PortoBello e Casette 7 giorni su 7.

«Un Natale che negli eventi è chiaramente condizionato dall’emergenza Covid – ha sottolineato il sindaco Graziano Lorenzetti, durante la presentazione del calendario di manifestazioni comunque ideato dall’amministrazione comunale -. Abbiamo però voluto dare un segnale, ai cittadini ma in particolare alle attività economiche, di speranza e fiducia.
Per questo abbiamo investito come Comune circa 55 mila euro nell’installazione di luminarie per le quali, a differenza degli anni scorsi, non abbiamo voluto chiedere alcun contributo ai commercianti. Vista la situazione economica che le aziende stanno attraversando».

Oltre a quanto ideato e finanziato direttamente dal Comune vi è poi l’impegno delle associazioni di commercianti e della Pro Loco per altri circa 12 mila euro, e che si sviluppa nell’allestimento dell’albero di Natale anche in Piazza San Martino, a Canove, in piazza Costituzione a Porto, a San Pietro davanti alla chiesa e nella centrale Galleria Risorgimento.

«Non solo – ha spiegato l’assessore alle attività economiche Nicola Scapini -. Abbiamo ampliato le luminarie a molte vie del centro rispetto allo scorso anno, coperto tutta la via del Commercio da Ponte Fior di Rosa alla rotonda di San Pietro di Legnago che porta al Punto Blu, e questo grazie anche al contributo del Gruppo Brendolan. Luminarie che quest’anno arriveranno anche nel centro di tutte le frazioni.
Avremo il villaggio di Natale in piazza Garibaldi, il Torrione illuminato con luci a led, senza dimenticare Piazza della Libertà e quanto ci sarà in piazzetta a San Pietro, a Canove, a Terranegra, a Vigo e a Vangadizza».

Lungo le via della città, faranno poi la loro comparsa un centinaio di bandiere, gli auguri di buone feste da parte del Comune. Immancabili, infine, gli alberi di Natale di Piazza Garibaldi (donato dal Gruppo Tosano) e Piazza della Costituzione: «L’accensione sarà oggi pomeriggio alle 17 in piazza Garibaldi, e successivamente a Porto» – sottolinea Scapini.

A questo si aggiungerà in piazza Garibaldi un’esposizione ideata assieme alla Flower con la “Scuola di volo delle Renne” che sarà visibile dall’esterno; e “Il sovrano del Bosco” in Piazza della Libertà dedicata a Babbo Natale, anche questa però solo visibile in modalità distanziata e non, come lo scorso anno, con la possibilità per i bambini di farsi la foto con Babbo Natale. Non ci sarà quest’anno la tradizionale pista di pattinaggio per i noti motivi di emergenza e sicurezza.

«Verrà illuminato con luci particolari, bianco ghiaccio, il Torrione che al suo interno accoglierà una Natività che abbiamo voluto donare alla città, realizzata in abete, ad altezza d’uomo, che sarà esposta all’interno del Torrione e sarà visibile dell’esterno a turni di due persone alla volta, con accessi segnalati con percorsi per terra nella piazza e regolati da nostri volontari – spiega il presidente della Pro Loco, Cesare Canoso -. Questa natività dal prossimo anno inizierà un tour nelle frazioni di Legnago, partendo da Vangadizza».

La Natività sarà inaugurata, nella mattinata di S. Lucia il 13 dicembre, con la benedizione del parroco e, forse, anche con la visita del vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti. La Pro loco, inoltre, illuminerà la propria sede e addobberà anche la cascina del parco comunale, che ha in gestione.

A Porto è l’associazione PortoBello ad aver ideato come sempre un presepe in chiesa e l’albero di Natale in Piazza Costituzione. «Stiamo anche lavorando per regalare ai cittadini un concerto di Natale da tenere all’aperto, sempre in Piazza Costituzione – dice Guerrino Grigolli, presidente di PortoBello -. Inoltre, quest’anno allestiremo un albero di Natale anche nell’ex area Riello e stiamo valutando di realizzare un falò per il giorno 13».

«Quest’anno, per la prima volta, anche le nostre vie e rotonde principali avranno le luminarie – esordisce Daniele Marini presidente di Casette 7 giorni su 7 -. Poi, grazie alla coesione con le atre associazioni e al contributo dell’amministrazione, potremo consegnare a tutte le attività del quartiere un albero di Natale e una lanterna in segno di appartenenza e vicinanza».

Lancia, invece, una vera operazione di marketing territoriale ViviLegnago ed a spiegarla è il suo presidente Nico Dalla Via: «Abbiamo ideato un progetto che abbiamo chiamato “Il Buon Regalo”. In pratica sono dei voucher da spendere nei negozi di Legnago che proponiamo ad aziende del territorio come dono di Natale per i loro dipendenti. L’accoglienza che abbiamo avuto è andata oltre le nostre aspettative tanto che il budget di 50 mia euro che ci siamo proposti di raggiungere è già stato sottoscritto per la metà. Segno della grande solidarietà degli imprenditori del territorio».

«Tutto quello che potevamo fare per mantenere viva la città, lo stiamo facendo. Era giusto farlo, ed era giusto che a farsene carico fosse l’Amministrazione. Speriamo sia il primo e ultimo Natale da affrontare con un’emergenza così» – conclude il sindaco.

 

Foto: da sinistra, Nico Dalla Via, Nicola Scapini, Daniele Marini, Cesare Canoso, Guerrino Grigolli e dulcis in fundo Roberto Danieli, testimonial improvvisati del Natale a Legnago.