Il sindaco di Cerea Marco Franzoni nella giornata di ieri venerdì 6 novembre ha comunicato i dati relativi ai cittadini positivi Covid che risultano essere 49 di cui 3 ricoverati presso strutture ospedaliere, 22 casi positivi in più rispetto settimana precedente; mentre i contatti stretti in isolamento ammontano a 25 persone.

«Questi sono i dati ufficiali, a cui vanno aggiunte purtroppo le informazioni che dalle scorse ore stanno pervenendo dall’Istituto per anziani Casa De Battisti di Cerea – precisa il sindaco. A seguito dei tamponi molecolari eseguiti tra mercoledì 4 e venerdì 6 novembre sono stati riscontrati 20 positivi tra gli ospiti e il personale della struttura».

«L’Istituto – afferma il presidente della casa di riposo Guido Giorgio Cavaler – ha messo da subito in atto tutte le procedure definite ad inizio pandemia per l’ipotesi di contagio da Covid previste dalla vigente normativa provvedendo ad informare le autorità sanitarie preposte. Tutti i familiari degli ospiti positivi al test sono stati immediatamente informati e gli stessi contattati dal medico curante. Gli anziani stanno bene, e la  situazione viene monitorata continuamente e gestita con la massima attenzione».

«Come si può capire la tendenza, anche nel nostro Comune, è di una crescita importante nelle ultime settimane dei casi Covid – avverte Franzoni -. Il sistema sanitario, e non solo, è sotto pressione: l’invito che facciamo a tutti è di attenervi alle indicazioni che vengono fornite dalle Istituzioni.
L’utilizzo corretto delle mascherine, il distanziamento sociale e l’igienizzazione sono strumenti fondamentali e necessari».

Foto: a sinistra, l’Istituto per anziani Casa De Battisti di Cerea; a destra dall’alto, il sindaco di Cerea Marco Franzoni e il presidente della casa di riposo Guido Giorgio Cavaler.