“Un albero per la memoria”, si chiama così l’iniziativa che prende il via domani, venerdì 6 novembre, con la piantumazione a San Pietro di Morubio e Isola Rizza dei primi alberi donati da Fratelli d’Italia, coordinamento del Basso Veronese, assieme a Copagri, associazione di agricoltori, per ricordare le vittime di Coronavirus e per omaggiare gli operatori medici.
Le piante saranno posate alle 10,30 nelle aree verdi stabilite dai rispettivi Comuni, come simbolo di rinascita e per ricordare persone scomparse e lo sforzo fatto dagli operatori medici nella battaglia contro un nemico subdolo come il Covid-19.
«Domani mettiamo questo primo segno poi, attraverso un’apposita cerimonia appena si potrà ricorderemo quanto avvenuto in questo mesi per tenerne viva la memoria, e per testimoniare quanto la comunità sia vicina ai cari che abbiamo perduto e ringraziare per lo straordinario lavoro chi ha operano nell’ambito ospedaliero – dice Gianluca Cavedo, promotore dell’iniziativa e responsabile di Fratelli d’Italia del Basso Veronese -. Uno degli aspetti più crudeli di ciò che stiamo vivendo è non poter rendere onore alle persone che vengono a mancare. Ci sono stati impediti i riti funebri, ci è stato impedito di salutare e commemorare i cari che stiamo perdendo. Allora proviamo a celebrare l’importanza della vita e onoriamo la loro memoria dedicandogli un albero».
«Come Copagri doniamo gli aceri che verranno piantati affinché possano essere memoria per le future generazioni del difficile momento che stiamo vivendo – dichiara Carlo Giulietti, presidente Veneto dell’associazione -. In periodo di Covid l’agricoltura non si è mai fermata e mai si fermerà perché, oltre a rifornire le tavole degli italiani di cibo d’eccellenza, è essa stessa parte del ciclo naturale della vita».
L’evento di domani vedrà coinvolti i sindaci dei due comuni, Corrado Vincenzi di San Pietro di Morubio, e Silvano Boninsegna di Isola Rizza, oltre all’assessore all’ambiente di San Pietro di Morubio. Vincenzo Tanzi.
Foto: a destra, immagine di repertorio di “alberi per la memoria” piantati per ricordare le vittime del Coronavirus; a destra in alto, Gianluca Cavedo, promotore dell’iniziativa e responsabile di Fratelli d’Italia del Basso Veronese; in basso, Carlo Giulietti, presidente Veneto della Copagri.