L’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona in collaborazione con la rete OrientaVerona, con il patrocinio del Comune di Verona e della Provincia e il contributo di Fondazione Cattolica, organizza per l’anno scolastico 2020/21 la manifestazione Salone dell’Orientamento, giunta alla sua dodicesima edizione, che si svolgerà nei giorni 29,30 e 31 ottobre 2020.
Data l’emergenza Covid-19, che vede una ripresa delle attività didattiche con estrema attenzione alla sicurezza e alla prevenzione del contagio, l’evento sarà organizzato in modalità on line, con attività asincrone e momenti interattivi, per presentare l’offerta formativa del territorio agli studenti di terza classe delle scuole secondarie di primo grado della città e della provincia.
Quest’anno a causa dell’emergenza nonci sarà il Salone dell’Orientamento di Cerea, che vedeva la partecipazione di tutti gli Istituti del Basso veronese, per cui alcune scuole hanno deciso di essere presenti con i propri indirizzi d’istituto all’edizione veronese, come nel caso dell’istituto Marco Minghetti di Legnago.
«Presenteremo la nostra offerta formativa agli studenti delle terze medie e alle loro famiglie» – afferma la dirigente scolastico del Minghetti Luisa Zanettin – all’interno dell’edizione cittadina. Sarà possibile accedere a dei collegamenti diretti con la nostra scuola al mattino oppure prenotarli nei pomeriggi indicati, tramite il link di collegamento reperibile sul sito della piattaforma: saloneorientamentovr.it».
«Nello spazio dedicato al nostro istituto in questo Salone dell’Orientamento on-line – continua la dirigente – saranno reperibili anche le date degli Open Day che organizzeremo come scuola in una duplice modalità: on-line l’8 e 22 novembre, 12 dicembre e 10 gennaio, e sul sito dell’istituto si potrà trovare il link per il collegamento; l’altra modalità sarà in presenza nei giorni 15, 28 novembre e 19 dicembre, che organizzeremo su prenotazione per piccoli gruppi di massimo dieci studenti che potranno essere accompagnati da un solo genitore».
È possibile prenotare questa seconda modalità telefonando al 0442 601755 interno 3.
Sul sito del Salone sarà possibile trovare il formato digitale della Guida “Le strade per il futuro”, pubblicazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
Sarà possibile inoltre approfondire tematiche di interesse comune grazie a una newsletter, alla quale tutti saranno invitati ad iscriversi, che fornirà, per tutto il periodo precedente alle iscrizioni, informazioni tecniche e spunti di riflessione per accompagnare la scelta degli studenti e delle famiglie
Per la prima volta il Salone di Verona ospiterà anche sportelli di orientamento con operatori esperti, rivolti a famiglie e studenti stranieri a cura della rete Tantetinte, e per studenti con disabilità, a cura dell’ufficio integrazione dell’Ufficio Scolastico di Verona.
Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra in alto, la dirigente del Minghetti, Luisa Zanettin; in basso, l’Istituto Marco Minghetti a Legnago.