Spicca in questo fine settimana, da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, la Resia Rosolina Relay, la staffetta podistica che segue tutto il corso dell’Adige per 420 km dalla sua fonte in Alto Adige alla sua foce nel mare Adriatico.
La partenza dalla fonte dell’Adige, sul Lago di Resia a Curon in Val Venosta, è iniziata venerdì 2 ottobre alle 17 ed è previsto l’arrivo nel piazzale Europa di Rosolina a Mare, alla foce dell’Adige dove sfocia nel mar Adriatico, nel corso della mattinata di domani domenica 4 ottobre.
Ben 29 team da tutta Italia, da 10 persone ciascuno, hanno deciso di partecipare a questo evento per la prima volta realizzato in Italia. Ogni persona percorrerà 4 frazioni di circa 10km ciascuna, nell’intero tragitto dunque correrà circa la distanza classica di maratona da 42 km.
Nel mezzo del viaggio dalla montagna al mare ben 420 km, 39 punti di cambio, paesaggi stupendi della nostra Italia che cambieranno con il passare delle ore e dei chilometri. Dal magico Lago di Resia, famoso per il suo campanile sommerso ed i meleti della Val Venosta, ai vigneti del trentino vigneti del trentino e l’ingresso nella pianura padana dalle chiuse di Ceraino, il passaggio a Verona e Basso veronese ed infine tutte le anse dell’Adige nella zona di Rovigo fino a Rosolina Mare.
Tutta la corsa si svolgerà sulla pista ciclabile, due notti di avventura, natura e profumi, con la luna piena che illuminerà nelle notti i passi dei runner iscritti.
Tra di loro anche Alessandro Bonfante, 29 anni di Villa Bartolomea, maratoneta per passione, lo contattiamo durante un cambio sosta della gara: «Ho iniziato 5 anni fa e non ho più smesso, ho già fatto 15 maratone tante gare da 10 km».
Alessandro lavora alla Cel di Legnago e «nel tempo libero mi alleno per correre nelle competizioni». È iscritto in una società di Vicenza che conta oltre 300 atleti, di questi, due squadre da 10 runner sono state iscritte a questa maratona.
Siamo in 10 atleti per squadra e andremo a coprire l’intero tragitto dell’Adige di 420 Km passandoci ogni 42 Km, come un testimone, un braccialetto con un microchip che rileva i tempi della squadra e il tragitto.
«Nella giornata di oggi (sabato 3 ottobre) prenderemo la strada ciclopedonale a Zevio e seguiremo l’Adige fino al traguardo a Rosolina. Ho chiesto all’organizzazione di poter fare il mio quarto turno nel mio territorio, perciò partirò da Angiari per passare sull’argine a Legnago verso l’una di questa notte, poi a Spinimbecco di Villa bartolomea troverò la mia compagnia podistica per un ristoro e proseguirò fino al traguardo finale».
«Un’organizzazione complicata e difficile questa della 1^ Resia Rosolina Relay,– fa sapere Matteo Bortolaso Presidente di Asd Gaac 2007 Veronamarathon – non posso che ringraziare fin da ora gli altri coorganizzatori insieme a noi, ovvero il ASV Rennerclub Vinschgau Raiffeisen del Presidente Gerald Burger, già organizzatori da 20 anni del Giro Lago di Resia. Fondamentale l’apporto dato dal Comitato Territoriale Uisp Rovigo, da RUN IT Rovigo e UISP Verona che si sono magistralmente occupati di tante problematiche tecniche organizzative lungo il percorso».
info: resiarosolinarelay.it
PAGINA FB: https://www.facebook.com/resiarosolinarelay
Foto: a sinistra, L’Adige nel Trentino; a destra in alto, il logo della maratona; al centro, Alessandro Bonfante durante la corsa di oggi; in basso, il primo atleta partito ieri, venerdì 2 ottobre.