Sono stati accesi ufficialmente oggi i primi quattro cartelloni pubblicitari stradali digitali a led di Verona. Sono stati autorizzati dall’Amministrazione Comunale in via sperimentale per tre anni e sono del Gruppo Lapis, leader nel settore dell’advertising outdoor nella nostra provincia e attivo in quelle limitrofe di Veneto, Lombardia e Trentino.

L’accensione e il taglio del nastro inaugurale virtuale, in ottemperanza alle norme sanitarie anti Covid, è stata fatta oggi, venerdì 25 settembre, nella sede della Confcommercio Verona al termine di una conferenza stampa a cui hanno partecipato Francesca Toffali, assessore all’Innovazione e alla Smart City del Comune di Verona, Paolo Arena Presidente di Confcommercio Verona e i vertici del Gruppo Lapis: Marco Turrini, amministratore unico, Tiziano Cristofaletti, direttore generale, e Natalia Barbieri, contitolare e responsabile sviluppo e pianificazione.

I quattro impianti di comunicazione digitale di medio formato sono in viale Dal Cero, nel tratto tra viale Galliano e l’entrata della tangenziale; in via Unità d’Italia, nel tratto tra il quartiere San Michele Extra e il Comune di San Martino Buon Albergo; in Corso Milano; in viale del Lavoro, tra palazzo Bauli e gli ex magazzini generali.
La comunicazione pubblicitaria in esterna (outdoor o out of home, in sigla OOH) diventa quindi più tecnologica, smart ed ecosostenibile e proietta anche in questo settore la nostra città nel futuro, al pari di altre grandi città d’Italia e del mondo.

I ledwall sono ad alta tecnologia, a controllo remoto ed ecologicamente non impattanti. Sostituiranno alcuni cartelli pubblicitari Rotor a messaggio variabile, attualmente attivi, eliminando sul posto l’applicazione con carte, plastiche e colle e limitando praticamente quasi del tutto la presenza di operai e mezzi sulle strade.
Sui nuovi dispositivi pubblicitari digitali potranno essere visualizzati solo spot ad immagine statica. Inoltre, per ridurre al minimo l’inquinamento luminoso e l’impatto sulla sicurezza stradale, gli impianti saranno programmati per lo spegnimento notturno dopo le 24 e per l’auto regolamentazione della luminosità.

Il Gruppo Lapis, guidato dai coniugi Marco Turrini e Natalia Barbieri, comprende la Lapis srl, la Dolci srl e la Tecmas srl, quest’ultime due acquisite nel 2108 e nel 2019 e attive da anni nel settore, la prima nella cartellonistica, la seconda nella produzione di impianti e proprietaria dei brevetti Rotoltec e Prismatec distribuiti in Europa, Asia, Medio Oriente e America Latina.
Il Gruppo, che realizza ricavi di 2,5 milioni di euro, è presente, con circa 3 mila impianti, oltre che in provincia di Verona anche in quelle di Vicenza, Padova, Rovigo, Trento, Mantova e Brescia.

L’assessore all’Innovazione e alla Smart city, Francesca Toffali: «L’Amministrazione comunale ha accolto di buon grado la sfida del digitale che porta tre risultati: riordino dell’arredo urbano in ambito di segnaletica pubblicitaria, possibile utilizzo istituzionale e individuazione di nuove aree commerciali e di sviluppo economico. Questa iniziativa è la prima in ordine di tempo, ma mi auguro che il comune di Verona possa ospitare anche altre installazioni così futuristiche».
Il presidente di Confcommercio Verona, Paolo Arena: «Siamo lieti di annoverare tra i nostri soci una realtà come quella del Gruppo Lapis, che attraverso l’innovazione e la ricerca di soluzioni smart e green contribuisce attivamente allo sviluppo di un territorio sempre più proiettato nel futuro».

L’amministratore unico del Gruppo Lapis, Marco Turrini: «Il nostro Gruppo sta investendo non solo in tecnologia, ma da qualche anno ha molto aumentato la propria attenzione al rispetto dell’ambiente. Un ringraziamento al Comune di Verona che ha creduto nel progetto».

Il direttore generale Tiziano Cristofaletti: «Una tecnologia che presuppone competenze specifiche e questo progetto, se, avrà gli sviluppi sperati, implica l’integrazione di nuove risorse umane, preparate e giovani».

La contitolare e responsabile sviluppo e pianificazione, Natalia Barbieri: «Siamo i primi, ma contiamo si apra la strada ad altre aziende del settore che vogliano intraprendere questo percorso».

Foto: a sinistra, uno dei cartelloni pubblicitari stradali digitali a led in funzione a Verona di Lapis; a destra dall’alto, l’assessore Francesca Toffali, il presidente di Confcommercio Verona Paolo Arena, Marco Turrini e Natalia Barbieri.