Una settimana dedicata agli amanti delle due ruote. È la prima edizione del festival “LegnagoBike”, manifestazione organizzata in tandem dagli assessorati allo Sport e alle attività Economiche del Comune di Legnago, assieme alla Consulta allo Sport, che andrà in scena da domenica 20 settembre a domenica 4 ottobre.
L’evento doveva tenersi tra fine marzo ed i primi di aprile, ma è slittato per il lockdown dell’emergenza Covid.
«Abbiamo pensato ad un festival che coinvolga tutta la città, ma anche tutto il Basso Veronese, con eventi che vanno dalle gare sportive agli appuntamenti culturali che verranno proposti al museo Fioroni, a partire dalla mostra fotografica documentale storica sulla linea ferroviaria Ostiglia-Treviso a cui seguirà una conferenza sugli sviluppi delle ciclovie regionali, fino alla “Skarrozzata” evento per sensibilizzare le persone normodotate al tema delle barriere architettoniche, sfidandole a muoversi in città con una sedia a rotelle – ha spiegato l’assessore allo sport Luca Falamischia nella conferenza stampa di ieri giovedì 17 settembre a Palazzo de’ Stefani sede del Comune -. L’obiettivo è da una parte di promuovere e valorizzare il nostro territorio, facendolo scoprire attraverso il suo potenziale ciclabile. Dall’altra rendere partecipi tutti i cittadini, di qualsiasi età, nella promozione di uno sport diffuso amatorialmente, ma da incentivare nell’ambito agonistico, sensibilizzandoli anche ad uno stile di vita più sostenibile, vivibile ed accogliente».
Dal 20 settembre, quindi, Legnago diverrà per una settimana la capitale della bicicletta con due competizioni sportive, la prima di Mtb cioè mountain bike con il richiamo di circa 420 atleti già iscritti; la seconda di bicicletta da corsa Primi Sprint dedicata ai ragazzi su circuito cittadino.
Ci sarà spazio anche per i riconoscimenti ufficiali come la targa che sarà consegnata domenica 4 ottobre presso l’aeroporto al riconfermato campione italiano di volo acrobatico Andrea Pesenato.
«Durante tutta la manifestazione – riprende Falamischia – verranno proposti itinerari ciclo-turistici con passaggio in località del territorio nel quale sono insediate attività con possibilità di pranzi e degustazioni. Percorsi pensati per essere adatti per le famiglie».
«Il tutto in un’intera settimana dedicata alla bicicletta, con le vetrine dei negozi allestite a tema. Vogliamo superare i confini di Legnago, coinvolgendo tutto il Basso Veronese in un format da ripetersi ogni anno, allargandolo magari già dal 2021 ai comuni confinanti, da Cerea a Minerbe, coinvolgendoli nel percorso delle gare sportive come delle uscite cicloturistiche – spiega l’assessore alle Attività economiche, Nicola Scapini -. La Pianura Veronese ha un vero patrimonio turistico di piste ciclabili, dobbiamo valorizzarlo e sfruttarlo».
«In un momento in cui tanti comuni hanno annullato le loro manifestazioni si deve dare atto alla nostra amministrazione di essersi impegnata nel promuovere così tanti eventi, nonostante i momenti difficili che viviamo, per rivitalizzare la nostra città. – ha affermato il vicesindaco Roberto Danieli – Questo di LegnagoBike è un progetto importante che porteremo avanti anche in futuro. Vanno fatti i complimenti all’assessore Falamischia che ha fortemente voluto questa manifestazione che ha poi coinvolto tanti protagonisti».
Al progetto contribuiscono le società organizzatrici “Asd Giomas” per la gara Mtb, “Gs Luc Bovolone” per la corsa su strada, le associazioni ciclistiche di Legnago, gli istituti scolastici Liceo Artistico Minghetti con lo studio del logo e locandina, il Liceo Sportivo Cotta con l’organizzazione di un seminario, il museo Fioroni con la mostra fotografica/documentale storica, la Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta), il Gruppo fotografico “L’Obiettivo”.
L’associazione “Treviso-Ostiglia 13.6” capitanata da Federico Carbonini, da anni impegnato nel progetto regionale Green Tour Verde in Movimento, sarà protagonista con convegno e una mostra fotografica.
Altro appuntamento importante, domenica 20 settembre, ritorna la Corsa Rosa, manifestazione non competitiva ludico-motoria a passo libero che si sviluppa nel centro storico della città di Legnago toccando luoghi caratteristici. I partecipanti potranno percorrere il tragitto di 5 o 10 km alla velocità che ritengono più idonea per loro. Possono partecipare le donne e gli uomini di tutte le età e capacità motorie.
Giunta alla quinta edizione la corsa è organizzata da UISP Comitato Territoriale Verona Aps.
La partenza sarà fra le 8.30 e le 9.30 in piazza Garibaldi (per le norme anti Covid non ci sarà lo start ufficiale in gruppo).
Dalle gare sportive alle mostre culturali. Ecco il programma.
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Gara Mtb – Campionato Provinciale
Si disputerà nei percorsi golenali di destra e sinistra Adige, con partenza ed arrivo nel parcheggio sovrastante piazza San Martino. Aperta agli enti, le iscrizioni avverranno nel sito www.veronamtbinternational.org. Ritrovo dalle 7,30 e via alle gare dalle 8,55.
DA SABATO 26 SETTEMBRE A DOMENICA 4 OTTOBRE
Al museo Fioroni il 26 settembre l’apertura, alle 15,30 con presentazione del libro “Ostiglia-Treviso. Dal 1887 al 1915”, della mostra fotografica-documentale storica sulla linea ferroviaria Ostiglia-Treviso, curata da Federico Carbonini, presidente dell’associazione “Treviso-Ostiglia 13.6”, da anni impegnato nel progetto regionale Green Tour Verde in
Movimento, a sostegno della realizzazione della pista ciclabile lungo l’ex sedime ferroviario della linea, dismessa da decenni. Quasi 120 chilometri dal cuore di Treviso fino alla mantovana Ostiglia e la cui realizzazione è iniziata nel 2005 a Morgano, nel trevigiano.
A seguire, alle 16,15 il convegno “La Treviso-Ostiglia e le ciclovie veronesi tra passato e futuro”, ideato da Fiab Verona e “Treviso-Ostiglia 13.6” con relatori Corrado Marastoni presidente Fiab Verona, Andrea Restivo di “Bassainbici” di Legnago, Elisa De Berti, assessore regionale uscente ai Lavori pubblici, Infrastrutture e Trasporti.
SABATO DAL 26 SETTEMBRE
Skarrozzata a Legnago
La Skarrozzata è un evento nato per sensibilizzare le persone normodotate con la prova pratica di immedesimarsi a muoversi in città con le sedie a rotelle. Al mattino visita, su prenotazione, al “Livello 33” di proprietà dell’azienda Agricola Antoniazzi a Porto. I partecipanti potranno muoversi all’interno dell’azienda, soffermarsi nelle varie aree allestite, fra animali esotici e coltivazioni di piante aromatiche e, seguiti da un personal trainer, provare alcuni esercizi del percorso dell’Agripalestra. Su prenotazione sarà possibile pranzare al ristorante galleggiante sull’Adige “Al410”, a Legnago.
Nel pomeriggio si partirà dal parcheggio del ristorante per muoversi in carrozzina, bicicletta o a piedi, attraversando il centro di Legnago, con meta al campo da basket all’aperto, in viale dei Tigli dove si potrà assistere ad una dimostrazione dell’Olympic Basket di Verona (squadra di basket con atleti in carrozzina) con gli atleti del Legnago Basket che parteciperanno all’esperienza di fare qualche canestro dalla carrozzina.
SABATO DAL 26 SETTEMBRE
Gara crono “primi sprint”
Dalle 15 in via XX settembre, a lato del Parco di Legnago, prova di velocità “primi sprint” età dai 7 ai 12 anni. La manifestazione per giovanissimi sarà articolata su batterie eliminatorie, un recupero, quarti di finale, semifinali e finali. Partenza dall’incrocio fra Viale dei Tigli e Via XX Settembre ed arrivo prima della Stazione Ferroviaria.
DA DOMENICA 27 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE
Al Torrione il Gruppo Fotografico “L’Obiettivo” allestirà la mostra fotografica “La bicicletta nel tempo”. Di particolare interesse, storico ed emotivo, saranno le 5 foto della Legnago degli anni passati, che Maria Giovanna Cagalli ha gentilmente concesso per l’occasione. Uno spazio sarà dedicato al legnaghese Giorgio Furini, ciclista impegnato nella promozione del suo sport.
MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE
Seminario “Una vita con le due ruote: la salute in bicicletta; dal bambino all’anziano fino al corridore professionista”, organizzato dal Liceo Scientifico Sportivo Cotta, al Teatro Salus, dalle 10,45 alle 12,35. All’evento sono invitati gli studenti degli istituti scolastici superiori di Legnago e Cerea, un medico sportivo, un nutrizionista, un tecnico del ciclismo ed un ciclista.
DOMENICA 4 OTTOBRE
Cicloturismo
“In bici a ritmo d’acqua” L’ultima giornata di “Legnago Bike 2020” è dedicata al cicloturismo con una gita in bicicletta lungo la ciclabile del Bussè su due percorsi, uno corto fino all’aeroporto, dove sarà possibile visitare gli aerei e la struttura (indicato anche per bambini) ; nell’occasione sarà consegnata una targa al riconfermato campione italiano di volo acrobatico Andrea Pesenato, e l’altro più lungo fino a Torretta, con possibilità di pranzare al ristorante galleggiante “Il Tintero” o al sacco.
Foto: a sinistra, la locandina dell’evento; a destra in altro, la conferenza stampa con Falamischia, Scapin e Danieli; in basso, i protagonisti intervenuti alla presentazione in Comune.