Piazza della Libertà gremita e tanta emozione domenica 30 agosto al concerto dell’ensemble Damavoci Gospel Singers, diretto dalla cantante e musicista professionista Paola Mattiazzi, direttrice artistica del Festival estivo cittadino “È di scena l’estate”.
Il coro, fondato e diretto dall’artista legnaghese, si è esibito per celebrare i 20 anni dalla nascita e presentare il quarto CD dell’ensemble vocale femminile.
Un repertorio musicale quello presentato nella serata di domenica che negli anni si è spostato sempre più da un gospel molto classico a un gospel moderno, in stile americano, con note rapfunky, soul.
Ma lo spettacolo che ha incantato il pubblico non era improntato solo sulla musica gospel ma presentava anche un repertorio ricco di omaggi, rivisitati in veste musicale, ai grandi del pop mondiale come i Queen, Michael Jackson, Beatles e unica star italiana Zucchero Fornaciari, oltre a brani tratti da musical famosi come Il Re Leone.

«Mancavamo da Legnago da sette anni – ha ricordato la direttrice artistica -. Dal 2004 al 2014 per dieci anni ho gestito e ideato per il Festival Gospel di Legnago, sostenuto quasi completamente da privati e patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Verona. Siamo tornati per i 20 anni di Damavoci e per l’uscita del quarto CD in una location bellissima, sul sagrato del Duomo davanti a Piazza della Libertà piena di gente. Un’emozione unica».
Un’emozione che ha coinvolto non solo il pubblico ma anche l’artista stessa quando una componente del Coro le si è avvicinata con un mazzo di fiori e l’ha ringraziata per i vent’anni d’insegnamento dedicati alle sue allieve. Le lacrime di commozione e gli applausi non sono mancati.

Il Damavoci è un coro professionale, c’è una selezione rigorosa per farne parte. È formato da 25 coriste e 4 musicisti, negli anni ha ricevuto molti premi, il più prestigioso il Premio Callas nel 2012, promosso e finanziato da Giovanni Rana, come miglior Realtà Nazionale.
Nel 2007 il Damavoci, in qualità di miglior formazione del Nord Italia, è stato invitato ad esibirsi al Varese Gospel Festival, una delle più importanti rassegne italiane dedicata a questo genere musicale.
Un coro, quello creato da Paola Mattiazzi: «Bianco di pelle ma col sangue molto nero e soprattutto, riservato a sole donne» – come tiene a sottolineare la stessa direttrice del Festival di Legnago.

Quanto ai progetti futuri, il Damavoci Gospel Singers sta organizzando il tour della stagione invernale, con le date in via di definizione. Quest’estate a causa dell’emergenza il Coro ha dovuto rinunciare a cinque concerti estivi molto importanti, rinviati al prossimo anno. Nel frattempo è già iniziato il programma del Festival settembrino di “È di scena l’estate” che vede Paola Mattiazzi curarne la regia.

[Maria Elena Giuliani]

Foto: a sinistra, l’esibizione dell’ensemble Damavoci Gospel Singers sul sagrato del Duomo; a destra in alto, Paola Matiazzi protagonista dello spettacolo musicale; in basso, l’artista commossa non trattiene le lacrime.