Un doppio appuntamento con gli Open Day per conoscere le aziende e partecipare ai colloqui, incontri formativi per gli insegnanti, workshop con gli studenti delle scuole medie e superiori, incontri virtuali dedicati ai genitori e un tavolo tecnico che coinvolge aziende, Amministrazioni, organizzazioni datoriali e sindacati per scattare una fotografia dell’attualesituazione economica della Bassa e pianificare la formazione dei prossimi anni.
È ricco il calendario della terza edizione di Sei Nel Posto Giusto con appuntamenti che guardano al futuro del lavoro e della formazione dei ragazzi. Il progetto è ideato dal Comune di Nogara e da Ball Beverage Packaging Italia per mettere in contatto, grazie alle Amministrazioni, le aziende, con la scuola e i cittadini sui temi del lavoro e dell’occupazione.
«Il progetto – spiega il sindaco di Nogara Flavio Pasini – nasce dall’esigenza delle aziende del territorio che avevano difficoltà a trovare profili adeguati e, in alcuni casi, si confrontavano con ragazzi non preparati a sostenere un colloquio di lavoro. Per questo abbiamo ritenuto importante ascoltare le esigenze delle grandi realtà imprenditoriali presenti accendendo i riflettori sulle reali opportunità di lavoro e di crescita che si possono trovare nella nostra zona. Abbiamo capito che far incontrare e far conoscere alle famiglie e ai ragazzi queste opportunità avrebbe permesso di orientare le scelte formative in modo più aderente alle richieste del mercato. Quest’anno, in particolare, il progetto si avvale di una doppia opportunità, che prevede appuntamenti in digitale e in presenza con l’obiettivo di far dialogare mondo della scuola, imprese e Istituzioni».
«L’impegno delle aziende è fondamentale – sottolinea Enrico Bassi, HR manager di Ball – e anche noi, come Ball, sentiamo il dovere di dare alla comunità ciò che è la nostra conoscenza in materia di lavoro, ricerca e preparazione al lavoro. Il fatto che quest’anno sia aumentato il numero di Comuni e di aziende partecipanti è un fattore molto positivo anche perché lo valutiamo come ritorno alla comunità della quale noi siamo parte e abbiamo bisogno. Solo nel nostro stabilimento di Nogara lavorano 150 persone, da cui emerge che aziende come la nostra hanno bisogno del territorio, e proprio al territorio hanno bisogno di restituire, prendendosi cura delle persone che ci vivono. Confindustria è stata subito entusiasta di questo progetto, sarà protagonista del prossimo tavolo tecnico».
Sei Nel Posto Giusto quest’anno coinvolge 19 Amministrazioni della Basso veronese e 12 importanti aziende del territorio che sostengono e sono partner attivi dell’iniziativa, tra cui: Ball Beverage Packaging Italia, Bonferraro Spa, Fondazione Coca-Cola Hbc Italia Srl, Diamant S.r.l., Direzione22 S.r.l., Eco Green S.R.L., Eurocoil S.p.A, Fresenius Kabi Italia Srl, Hinowa S.p.A., Prolux S.r.l., Siram Veolia e Sti S.p.A. a Supportare il progetto anche Randstad e Tipolitografia Sammartino.
I Comuni che partecipano sono, oltre a Nogara, Angiari, Bovolone, Casaleone, Cerea, Erbè, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Legnago, Minerbe, Nogarole Rocca, Oppeano, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto, San Pietro di Morubio, Sorgà, Trevenzuolo e Vigasio.
Collaborano con Sei Nel Posto Giusto il “Comitato provinciale per l’Orientamento Scolastico e Professionale Verona – COSP Verona” per la somministrazione e l’analisi dei questionari e Fondazione Edulife per gli incontri formativi con gli insegnanti. Il progetto vanta i patrocini di Regione Veneto, Provincia di Verona, Camera di Commercio di Verona Confindustria Verona, Confcommercio Verona e dell’Ufficio Scolastico di Verona.
Foto: a sinistra, un momento della scorsa edizione; a destra in lato, il sindaco di Nogara, Flavio Pasini; in basso, Enrico Bassi, HR manager di Ball.