È stato approvato oggi, martedì 25 agosto, dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per l’intervento di efficientamento energetico della scuola primaria di San Vito, a cui è stato deciso di unire anche l’adeguamento sismico dell’intero edificio.
Il progetto, infatti, prevede la sistemazione delle facciate esterne della scuola ed ora anche i lavori per il miglioramento sismico delle strutture, che consentirà di arrivare al raggiungimento dell’80 per cento del miglioramento sismico delle strutture, ben più del 60 per cento minimo previsto dalla normativa vigente.
Il progetto esecutivo per i lavori di miglioramento sismico delle strutture è stato redatto dall’ingegnere Paola Montanari di Valeggio sul Mincio, per un importo complessivo di 65mila euro che si integra con i lavori di efficientamento energetico, del progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale, per un importo complessivo di spesa pari a 135mila euro.
I lavori risultano finanziati per 130 mila euro con Decreto del Capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’interno e per i rimanenti 5mila euro finanziati da Comune Di Legnago.
L’intervento verrà appaltato entro la metà del mese di settembre ed i lavori saranno programmati ed eseguiti compatibilmente alle esigenze di utilizzazione scolastica dell’edificio stesso.
I tempi di realizzazione sono stati quantificati in sei mesi e verranno realizzati entro il 2021.
«Questo è il terzo intervento in 12 mesi che questa amministrazione ha fortemente voluto per riqualificare tre edifici scolastici, – ricorda l’assessore al Lavori pubblici Roberto Danieli – la scuola materna-primaria Cotta di Legnago, la scuola materna-primaria di Porto e ora la scuola primaria di San Vito per un totale di circa 500mila euro.
Era uno dei punti fondamentali del nostro programma elettorale riservare la massima attenzione alla sistemazione delle edilizie scolastiche di tutto il territorio comunale.
Questo intervento di San Vito è perfettamente in linea con tutto ciò ed era doveroso da parte nostra prevedere la riqualificazione di un edificio storico che riteniamo sia di primaria importanza per tutta la comunità di San Vito».