Un violento temporale si è abbattuto sulla città e su parte della provincia nel primo pomeriggio di oggi lunedì 17 agosto, trasformando alcune vie in un fiume. Allagata via XX Settembre, Porta Vescovo e lungadige Porta Vittoria. Difficile la circolazione in molte strade per la visibilità ridotta dalla fitta pioggia. Violenta e prolungata grandinata anche sul lago, con danni alle colture e all’uva.
Intorno alle 13.30 diversi disagi soprattutto a Lazise, dove molte vie del centro storico sono andate sott’acqua. Episodi sono stati segnalati anche a Peschiera, Bardolino e Calmasino.
L’ondata di maltempo è cominciata già nella tarda mattina a Pescantina per poi spostarsi nel pomeriggio a San Pietro in Cariano, Illasi, Soave e San Bonifacio.
In provincia, alle 15.30, è stata Cologna Veneta la zona più colpita dalla gradinata breve ma intensa in alcune zone delle frazioni di Sabbion e Sule, ma anche nei vicini Comuni di Veronella e Zimella, sono caduti chicchi di grandine misti ad acqua grossi come noci.
Foto: a sinistra, Vigili del Fuoco intervenuti per ripristinare le strade da alcuni alberi caduti; la grandine grande come sassi; nubifragio nelle vie in città.