Nell’ambito della manifestazione “Teatro nei cortili“, organizzata dal Comune di Verona, la Compagnia teatrale Micromega presenta la commedia brillante “Scambio Di Persona All’italiana” di Giuseppe Della Misericordia, in scena da sabato 18 a martedì 21 luglio 2020 ore 21.15 presso il Cortile Ovest dell’Arsenale.

Un’impiegata frustrata e senza voglia di lavorare commette un errore che le cambierà la vita: inverte la pratica di Omar Allevi, un ricercatore italiano che ha richiesto il passaporto per lasciare l’Italia, con quella di Omàr Allawil, un rifugiato iracheno che ha invece chiesto asilo politico per rimanere in Italia.

Il risultato? Una vera e propria giostra comica di sketch e fraintendimenti, calembour e confessioni che stordisce e cattura anche lo spettatore più serioso, in una satira dissacrante e implacabile che racconta l’Italia di oggi, fatta di fughe di cervelli e immigrazione, truffe bancarie e imprenditori falliti, cuori infranti e familismi, stagisti e burocrati.

Il testo di Giuseppe Della Misericordia fa sorridere ma soprattutto riflettere, merito di una scrittura tagliente e provocatoria, ben supportato dalla regia, firmata da Enrico Matrella, che sa dirigere l’energia sulla scena.

“È un attacco, neanche troppo velato alla società, che non protegge gli interessi dei più deboli e lascia proliferare intrighi, complicazioni, lentezze e raccomandazioni nel pubblico impiego: la tipica burocrazia all’italiana” ha dichiarato il regista Enrico Matrella, che non nega la predilezione per i testi di autori italiani ancora viventi vista l’estrema contemporaneità dei temi trattati.

Il cast d’attori è formato da Elena Leardini, Enrico Pasetto, Gaetano Costa, Nadia Beverina, Nicoletta Dalla Val, Roberto Ripamonti e Vanessa Veronesi. Tecnici luci e suoni a cura di Francesco Bertolini, Stefano Bertoni e Davide Ferrari.

“Il fiorire del teatro, e del teatro amatoriale soprattutto, è una ricchezza per la comunità, sia per chi recita, sia per chi lo fruisce” ha dichiarato Paolo Bertolini, Presidente del Circolo culturale di Tombetta e della Compagnia Micromega. “Siamo felici di tornare in scena dopo l’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova la società. L’importante però è ripartire, più forti di prima”.

Lo spettacolo ha inizio alle ore 21.15
Il biglietto d’ingresso ha un costo di 10 euro intero e di 7 euro per Over 65, Under 26 e accompagnatore di disabile che ha diretto all’ingresso gratuito.

È possibile acquistare i biglietti la sera degli spettacoli o in prevendita, contattando direttamente la Compagnia teatrale Micromega.
Per info e prenotazioni: 347 1114009 – compagniamicromega@gmail.com