«Il gruppo operativo Cuore di Donna di Legnago nasce nel settembre del 2016, – afferma Irene Donella delegata dell’associazione legnaghese che raggruppa circa 25 volontarie operative e circa un centinaio di associate – con l’obiettivo primario di diffondere la cultura dell’informazione e della prevenzione per tutte le patologie oncologiche femminili, effettuare mammografie ed ecografie gratuite presso l’ospedale di Legnago a giovani donne in età compresa tra i 35 e 49 anni che non rientrano nello screening gratuito stabilito dalla Regione».
Diverse le iniziative benefiche che hanno visto la partecipazione in questi anni da parte di Cuore di Donna per raccogliere fondi per l’associazione: dalla “Corsa Rosa” al “Torrione Rosa” alle Vetrine Rosa, e ultima in programma in questi giorni l’iniziativa a livello nazionale il “Cocktail in Rosa del Cuore” che ogni delegazione ha proposto nel proprio territorio.
«In questa emergenza Covid era necessario riaccendere i riflettori dell’informazione e prevenzione oncologica. È nata così l’idea di promuovere nel territorio di Legnago e comuni limitrofi questo evento che andrà a coinvolgere i bar e locali pubblici» – spiega Donella.
In pratica i bar che aderiranno dovranno creare un cocktail analcolico rigorosamente rosa, che non dovrà esser visto unicamente come aperitivo, potrà essere anche un succo di frutta o simile (a loro discrezione ) dopodiché dovranno dargli un nome e poi metterlo a disposizione dei loro clienti.
Fissato il prezzo di vendita emetteranno lo scontrino esclusa l’offerta a parte che verrà devoluta dal cliente direttamente in una scatola fornita dall’associazione.
Il titolare deciderà l’offerta minima da cui partire poi sarà a discrezione del cliente quanto mettere nella scatola.
Verranno fornite ai locali le locandine dell’iniziativa e il materiale promozionale con i tagliandini per votare il cocktail preferito che i clienti dovranno imbucare insieme all’offerta (sempre se il cocktail è piaciuto e se avranno voglia di votare), qui sarà bravo il gestore a coinvolgere il pubblico.
Si parte già in questi giorni di luglio e si terminerà il 30 settembre. Poi ad ottobre, mese della prevenzione, durante una manifestazione che andremo ad individuare si farà la premiazione dei migliori cocktails.
«È bello il messaggio che trasmettiamo – conclude Donella – in questo periodo è un modo per aiutarci a vicenda. Loro con le offerte aiuteranno la nostra associazione, noi faremo loro pubblicità mettendo il nome dei bar che aderiranno sui nostri social.
Oltre ai bar che aderiranno, un ringraziamento d’obbligo per la collaborazione lo dobbiamo alla Pro Loco e al suo presidente Cesare Canoso che per primi hanno creduto nel progetto, alle associazioni ViviLegnago, PortoBello e Casette Sgss».
Foto: a sinistra le volontarie dell’associazione Cuore di Donna con Irene Donella (la prima a destra); a destra, la locandina presente nei bar.