Nasce l’associazione VeronaVera con un progetto innovativo per meglio fare conoscere a veronesi e a turisti il grande patrimonio artistico, storico e culturale dell’antica città scaligera.
Il progetto è stato ufficialmente presentato, sabato 4 luglio 2020, non a caso, nella storica Piazza San Zeno e nei locali della pure storica e sammicheliana Porta San Zeno sede del Comitato del Bacanàl del Gnòco, organizzatore del notissimo Carnevale Veronese.
Ad illustrare il progetto erano presenti il presidente di VeronaVera, Raffaello Bovo; il presidente della Circoscrizione 1 Centro storico, Giuliano Occhipinti; il presidente del Bacanàl del Gnòco, Valerio Corradi, e il Papà del Gnòco e il suo Maggiordomo, ambedue, in costume carnevalesco.

«VeronaVera nasce con il preciso intento di promuovere il Territorio Veronese e le sue peculiarità con il coinvolgimento di Enti ed Associazioni del comune di Verona» – afferma il presidente Raffaello Bovo -. Si tratta di una realtà senza scopo di lucro, che nasce dall’unione di diverse competenze che hanno come obiettivo la promozione del territorio Veronese, facendo rete tra le diverse associazioni presenti: il CTG – Gruppo Guide e Animatori Culturali di Verona, i Comitati Storici Carnevaleschi, il Teatro Satiro Off con Casa Shakespeare e il Teatro Stabile di Verona».

«Ideata in un periodo di grande difficoltà per il settore turistico, il più colpito dalla pandemia Covid, – continua Bovo – VeronaVera si pone come obiettivo principale del progetto quello di valorizzare la crescita di un turismo di qualità, sostenibile e responsabile, attraverso la creazione e la promozione di percorsi, iniziative e attività orientate a sviluppare una maggior accessibilità alle risorse storiche, culturali, artistiche, naturalistiche e gastronomiche presenti sul territorio, mantenendo vive le tradizioni».

VeronaVera si rivolge a tutti, dai veronesi che vogliono conoscere più approfonditamente la propria città, agli ospiti che approdano nella città scaligera e che vogliono un’esperienza diversa, unica, slegata da orari e vincoli: una delle peculiarità del progetto, infatti, è quella di poter conoscere Verona scaricando in totale autonomia la APP e scegliendo l’ora in cui passeggiare alla ricerca dei tesori scaligeri avendo come guida turistica la maschera tipica di ogni rione.

Il progetto propone sei percorsi dedicati alla riscoperta dei rioni e della maschera tradizionale storica carnevalesca, due percorsi, invece, saranno tematizzati con Dante e Shakespeare, il primo in collaborazione con il Teatro Stabile di Verona che presenta l’ormai noto e di successo Silent Dante, rivisitato in chiave VeronaVera, e il secondo, in collaborazione con Casa Shakespeare e il Teatro Satiro Off, con il progetto SIM – Shakespeare Interactive Museum, anch’esso adattato al format VeronaVera.

Gli step del progetto:
Step 1: Una mappa virtuale guiderà il visitatore nell’itinerario scelto e illustrato attraverso una guida testuale.
Step 2: L’itinerario diventa dinamico per mezzo di una guida turistica virtuale, con piattaforma di intelligenza artificiale. Un vero e proprio assistente digitale che risponde alle domande dell’utente relative alle specificità dell’itinerario prescelto. Un avatar che vestirà i panni del padrone di casa del rione, cioè della maschera tipica di quel rione.
Step 3: Sulla base della modalità delle ormai famose Escape Room, una vera e propria Caccia al Tesoro culturale, con realtà aumentata, dove gli indizi verranno creati per far conoscere Verona e la Storia. Quest’esperienza è stata pensata per gruppi di ragazzi o famiglie.
Step 4: Visita guidata in collaborazione col CTG. L’itinerario all’interno del rione sarà arricchito dalla presenza della maschera storica rappresentativa, da soste per ristoro e pranzo o cena in locali tipici.

L’applicazione, quindi, con i primi 3 step, disponibile da agosto, permette di visitare la nostra città in totale autonomia, senza l’obbligo di prenotare e di programmare nulla; bastano un paio di ore di tempo libero ed uno smartphone per selezionare il percorso e lasciarsi guidare in questa nuova esperienza.
Il 4° step – le visite guidate dei rioni – sono disponibili fin da subito, i tour guidati partiranno già da questo weekend (sabato 11 luglio e domenica 12); nel massimo rispetto delle normative anti Covid i posti sono limitati ed è pertanto necessario prenotare la propria partecipazione.

L’incontro di presentazione del progetto, si è chiuso, con una visita guidata, alla facciata e al portale della Basilica di San Zeno a cura delle guide CTG, Debora Venditti e Francesca Viviani a cui vanno i complimenti della stampa.

Per comunicazioni, informazioni, prenotazioni:meeting@soluzioniomniamedia.com
T 045 8034553 – orario ufficio
Pagina FB: VeronaVera – La Città da Riscoprire
VeronaVera Associazione di Promozione Sociale, Via Anfiteatro, 10 – 37121 Verona