L’Amministrazione di Cerea corre in aiuto delle aziende, messe in crisi dall’emergenza a seguito del Coronavirus, varando una riduzione dei tributi comunali.
«Come promesso – afferma l’assessore al Bilancio, Matteo Lanza – siamo attenti e partecipi alle difficoltà emerse dal mondo economico a causa dell’emergenza Covid-19 e soprattutto dalla forzata chiusura di molte attività e di importanti comparti produttivi, commerciali e di servizio, di conseguenza abbiamo deciso, con l’approvazione nell’ultimo consiglio comunale, di utilizzare parte dei fondi recuperati attraverso la rinegoziazione dei mutui, per istituire tre fondi, al fine di rimborsare Tari, Tosap e Icp per le aziende.

Nel dettaglio, è stata azzerata la parte variabile della Tari (tassa rifiuti) per aziende pari a 250 mila euro, che saranno rimborsati alle aziende con riduzioni dal 25 percento al 50 percento della tariffa totale 2019 a seconda dell’incidenza relativa alla chiusura obbligata per via del lockdown.
Il rimborso viene calcolato direttamente dagli uffici e conteggiato nel bollettino di pagamento che non saranno emessi prima del 30 settembre 2020».

«È stato poi introdotto un imborso del 50 percento dell’imposta pubblicità, pari ad un importo di 78 mila euro.
Le modalità di rimborso verranno definite con la concessionaria Ica nelle prossime settimane», – prosegue l’assessore -. «Infine, c’è il imborso integrale della Tosap (occupazione suolo pubblico) per un importo di 52 mila euro, coperti da fondi propri
comunali per il 50 percento e da fondi Stato per il restante 50 percento.
La modalità di rimborso verrà concretizzata entro il mese di settembre», conclude Lanza -.

«Questa è la nostra importante azione di riduzione fiscale a favore delle imprese più colpite dall’emergenza, a cui si aggiungono le già elencate risposte di sostegno al mondo della scuola, delle famiglie e del sociale con altre importanti risorse. – conferma il sindaco Marco Franzoni -. Terremo comunque alta l’attenzione nei confronti delle nostre aziende in vista dei prossimi mesi, con la volontà di intervenire successivamente anche con altre misure, sempre nel rispetto degli equilibri di bilancio».

Foto: a sinistra, il Comune di Cerea; a destra dall’alto, il sindaco Marco Franzoni e l’assessore al Bilancio Matteo Lanza.