L’amministrazione comunale di Minerbe guidata da Andrea Girardi ha messo a disposizione 48.200 euro di contributi in favore di imprese e famiglie attivabili contattando gli uffici comunali.
«A seguito dell’emergenza Covid-19, – ha dichiarato il sindaco – ci siamo interrogati su come poter aiutare le famiglie in questo momento di difficoltà. lavorando in questa direzione abbiamo reperito i primi fondi necessari per proporre alcune iniziative e per fornire un sostegno alle famiglie e alle imprese concreto e immediatamente usufruibile».
Sono stati messi a disposizione della comunità 48.200 euro, di cui 8.660 euro derivanti da donazioni di cittadini, di associazioni minerbesi e in parte donati dalla cittadina gemella di Schwabenheim an der Selz in Germania.
«Questi fondi sono una prima iniziale tranche di aiuti a cui seguiranno, bilancio permettendo, altre iniziative o rifinanziamenti – ha confermato Girardi -. I destinatari degli aiuti sono soprattutto quelle persone che si trovano momentaneamente in difficoltà perché hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione, probabilmente ancora non pagata, o lo saranno a causa dell’emergenza».
Il conto corrente destinato alla raccolta fondi per contrastare le emergenze sociali, è ancora a disposizione di chi volesse dare un contributo, sapendo già quali sono le iniziative che il Comune sta mettendo in campo: IT18K0200859560000003465307
Queste nel dettaglio le iniziative:
1. Contributo in conto interessi a imprese titolari di partita iva che hanno assunto finanziamenti conseguenti a epidemia Covid-19 per gli anni 2020-2021, nei seguenti limiti:
– Importo complessivo a carico del bilancio comunale: 5 mila euro
– Per finanziamenti fino a 30 mila euro anno 2020/2021
– 100% degli interessi pagati sui finanziamenti fino 30 mila euro ai sensi della lettera m) art. 13 d.l. liquidità
2. Contributo per il pagamento del canone di locazione per contratti di affitto ad uso abitativo per i mesi di marzo-aprile 2020, nei seguenti limiti:
– Importo complessivo a carico del bilancio comunale: 5 mila euro
– 30% del canone di affitto per i mesi di marzo ed aprile fino alla concorrenza del contributo massimo 150 euro mensili
3. Contributo di 500 euro ai genitori di figli nati a partire dal 1° gennaio 2020 fino al 31 dicembre 2020 (bonus bebè):
– Importo complessivo a carico del bilancio comunale: 10 mila euro
– Ai genitori di tutti i nuovi nati nell’anno 2020 verrà riconosciuto un bonus di 500 euro spendibile presso negozi ed esercizi commerciali del paese.
4. Contributo agli organizzatori del progetto “Arriva la Tata” corsi di formazione per baby sitter patrocinati dal comune di Minerbe e organizzati nel territorio comunale:
– Importo complessivo a carico del bilancio comunale: 1.000 euro
– Il corso prevede la presenza di circa 20 partecipanti con un costo unitario di 50 euro a persona
5. Bonus Baby Sitter:
– Importo complessivo a carico del bilancio comunale: 5 mila euro
– Contributo fino ad un massimo di 150 euro mensili da erogare alle famiglie con figli dai 6 ai 16 anni di età per la fruizione di servizi di baby sitter ed equivalente al rimborso dei contributi versati mensilmente per il periodo giugno–dicembre 2020.
6. Trasporto e mensa scolastica:
– Per il trasporto scolastico:
– Rimborso ai genitori per i figli che hanno frequentato la terza media o che non usufruiranno del servizio nell’anno scolastico 2020-2021.
L’importo del rimborso sarà pari ai 3/10 della tariffa dovuta (se pagata).
Importo complessivo a carico del bilancio comunale: 1.500 euro.
– Per la mensa scolastica: Rimborso ai genitori per i figli che hanno frequentato la terza media o che non usufruiranno del servizio nell’anno scolastico 2020-2021 che hanno versato in eccedenza nel servizio Pastel.
L’importo rimborso sarà pari al credito in pastel dei genitori.
Importo complessivo a carico del bilancio comunale: 1.200 euro.
Si fa riserva di assumere successivi provvedimenti di rimborso nel caso in cui, per disposizioni di Organi superiori, la mensa non riprenda nell’anno scolastico 2020-2021
7. Rimborso rette versate dalle famiglie alle scuole materne paritarie di Minerbe nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020:
– Importo complessivo a carico del bilancio comunale: 19.500 euro
– Il contributo sarà direttamente erogato alle scuole materne paritarie di Minerbe
Foto; a sinistra, famiglie in difficoltà a causa Covid; a destra dall’alto, il sindaco Andrea Girardi e il Comune di Minerbe.