I comuni della provincia veronese potranno contare in tempi rapidi su quasi 2 milioni di euro per sostenere gli enti, le scuole e le associazioni che organizzano le attività estive. Il movimento di Matteo Renzi, Italia Viva, ha assunto l’impegno di progettare la ripresa e favorire l’intesa Stato-Regioni per la ripartizione dei 135 milioni di euro per i centri estivi e dei 15 milioni di euro per progetti contro la povertà educativa.

In Veneto arriveranno 9,8 milioni di euro in totale.
Di questi 1,9 milioni di euro saranno per i comuni del veronese.
L’ammontare delle risorse varia in base al numero di bambini tra i 3 e i 14 anni e saranno garantite a tutti i comuni che hanno fatto segnalazione.

«Siamo felici che Italia Viva abbia contribuito, con il ministro Elena Bonetti a mantenere una promessa fatta alle famiglie e ai ragazzi veneti e veronesi – afferma l’esponente di IV Davide Bendinelli -. Ci stiamo lasciando alle spalle un momento molto difficile, i bambini e i ragazzi hanno bisogno di poter socializzare di nuovo e i genitori di tornare a lavorare sapendo a chi poter affidare i propri figli. E’ un altro importante passo verso la normalità, in cui abbiamo creduto fino in fondo».

«Italia Viva punta su una effettiva e concreta politica che diventi per i Comuni un aiuto concreto ed efficace. – dicono i coordinatori provinciali Stefano Passarini, Valeria Pernice e il consigliere provinciale Mariafrancesca Salzani -. Crediamo fortemente che la ripresa avvenga dal basso, dai sindaci, dai territori e dai cittadini, uniti in un senso di responsabilità che faciliti la progettazione e le azioni necessarie per essere davvero una risorsa di promozione di un futuro che non vogliamo abbagliato da proclami e invettive, ma risposte e azioni.
La nostra politica – concludono – semplice di vicinanza e sostegno di chi davvero amministra il nostro paese con dedizione e impegno: le realtà locali e le loro strutture».

Ecco la tabella dei contributi per i singoli comuni.

Foto: a destra dall’alto, il ministro Elena Bonetti e il deputato Davide Bendinelli di Italia Viva.