Parte “Un’Estate Stramba”, ovvero : mattoncini di bellezza itinerante, il progetto che nel mese di luglio coinvolgerà tutti i Centri estivi di Cerea e che accoglierà bambini e ragazzi dai 0 ai 17 anni, nato dalla collaborazione di Pingu’s English Legnago, Orizzonti Teatrali, La Tela di Leo, il musicista Leonardo Maria Frattini con l’amministrazione Comunale.

«La proposta è stata subito accolta dalla nostra amministrazione che ha voluto immediatamente organizzare gli incontri con tutti i gestori dei Centri, concordando un calendario che permetta una facile e sicura turnazione dei gruppi» – ha affermato l’assessore alle Politiche familiari e all’Istruzione Lara Fadini.

Le attività saranno in parte organizzate all’interno dei cortili dei Centri Estivi, altre utilizzando le aree verdi a disposizione del centro della Città di Cerea, come il Parco Bresciani,  il Parco di Viale della Vittoria presso la biblioteca e l’ex Sommariva.

Saranno presenti poi sul territorio: la cooperativa Verde Arancio con il suo “Special Grest 2020”, il “Club Le Fontanelle” con il Summer Gym Camp, l’associazione culturale Ohana (Flik Ballet) con ‘Hello Summer’, il Tennis Club Cerea in collaborazione con la scuola di danza E..Danza e la pallacanestro Cerea con il Basket Camp.

Tante le professionalità che saranno a disposizione per creare una rete a supporto dei Centri Estivi con interventi di teatro, narrazione, musica, laboratori e gioco Yoga in lingua inglese con il fine di stimolare l’arte, l’espressività, la vicinanza sociale pur nel rispetto del distanziamento fisico.

Il progetto ha lo scopo di supportare bambini e ragazzi nei processi educativi e di crescita, alla ricerca di nuove modalità di condivisione, nella sicurezza e nei protocolli che la situazione attuale richiede.
Una novità che si intreccia perfettamente con gli obiettivi dei Centri Estivi.

«L’apertura dei Centri è per questa amministrazione motivo di orgoglio per il servizio offerto ai bambini e di conseguenza alle famiglie della nostra Città. – continua l’assessore -. Al centro del programma della nostra amministrazione infatti da sempre c’è la famiglia, con i suoi bisogni e tutti i servizi ad essa collegati. Con le attività estive si sono soddisfatte le richieste di molte famiglie e di circa 400 tra bambini e ragazzi.
Ogni proposta presentata è stata organizzata nel pieno rispetto delle linee di indirizzo e dei rigidi protocolli per la riapertura dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza 0/17».

Foto: in alto da sinistra, Giovanna Tondini di Orizzonti Teatrali, Cristina Servidio di La Tela di Leo, il musicista Leonardo Maria Frattini; a destra, l’assessore alle Politiche familiari e all’Istruzione Lara Fadini.