«Devo ringraziare il sindaco Franzoni per averci coinvolti nel progetto dei buoni pasto quando al Comune di Cerea sono arrivati 120 mila euro dal Governo e c’era la necessità di far arrivare il più presto possibile le risorse alle persone che più ne avevano bisogno. È importante che le ingenti somme che stanno arrivando sul nostro territorio vadano alle persone o aziende che ne hanno più necessità , ma soprattutto bisogna agire velocemente. Per farlo bene dobbiamo ascoltare il territorio e la gente» – questo il pensiero espresso dal consigliere Paolo Bruschetta di “Coccinella Cerea” che sabato 6 giugno al Bar Paride di Cerea, con Alessia Rossignoli e Francesco Calza, ha voluto lanciare all’amministrazione comunale un messaggio di collaborazione concreta e costruttiva.

«Il Comune di Cerea ha già fatto qualcosa di molto importate nel rivedere l’Imu, la Tari, la proroga delle scadenze, il rimborso delle rette dei nido; tutte cose utili ma ora noi vorremmo andare oltre» – spiega il consigliere Rossignoli -. Dal Governo al nostro Comune di Cerea, con il Decreto legge del 19 maggio 2020, sono arrivati o stanno arrivando contributi a fondo perduto, norme di svincolo ed agevolazioni per un importo complessivo stimato in circa 4 milioni di euro che si possono spendere, in via eccezionale, entro il 31 dicembre 2020 per il rilancio dell’economia ed a favore di imprese, lavoratori autonomi e famiglie. Altri fondi o interventi perverranno dalla Regione e, in forma diversa, dall’Unione Europea.
Il bilancio del Comune è in salute, negli anni scorsi abbiamo chiesto soldi ai cittadini ora pensiamo sia il momento di restituirli in sevizi a chi ha più bisogno».

«Penso che sul fronte emergenza Covid dobbiamo agire su due punti chiave: la scuola e l’economia locale costituita principalmente da piccole aziende – ha spiegato il consigliere Calza -. La rinegoziazione dei mutui decisa dal Comune di Cerea fa guadagnare risorse importanti oggi, che possiamo investire nella sicurezza delle scuole ed altri edifici pubblici come la biblioteca e, nel contempo, affidiamo i progetti ed i lavori, nel rispetto della legge e secondo criteri di equa rotazione, a professionisti ed imprese locali per la realizzazione di impianti elettrici, idraulici, opere murarie, antisismiche. In questo modo creiamo lavoro e offriamo migliori servizi ai cittadini».

«La nostra proposta è quella di creare un gruppo di lavoro, – affermano i tre consiglieri- presieduto dal sindaco, con tutte le forze di maggioranza e opposizione per predisporre subito degli interventi concreti. Le iniziative vanno prese velocemente, ma dopo aver ascoltato i nostri artigiani, commercianti, lavoratori dipendenti ed autonomi in difficoltà; capire i loro problemi, le loro effettive esigenze. Giugno potrebbe essere il mese dell’ascolto e luglio quello delle decisioni».

Foto: a sinistra, la conferenza di sabato al Bar Paride; a destra dall’alto, i consiglieri Paolo Bruschetta, Alessia Rossignoli e Francesco Calza di Coccinella Cerea e Cerea Città.