La terza ed ultima sessione del Consiglio comunale di Legnago ha visto l’aula affrontare, con sostanziale unanimità, i temi proposti dall’assessore al Personale, Sicurezza e Sport Luca Falamischia.

Il rinnovo della convenzione per la polizia locale condivisa tra Legnago, Castagnaro e Terrazzo, consentirà, fino al 2025, di associarsi per i servizi dei vigili e di ricevere maggiori finanziamenti regionali al fine di elevare gli standard di sicurezza.

Sul punto il dibattito ha consentito di ripercorrere la cronistoria di questa gestione associata, tra successi e speranze rimaste ancora tali, ristrette tra i bilanci ingessati dei piccoli municipi e le campanilistiche diffidenze di taluni comuni vicini e la città del Salieri, come hanno sottolineato sia il consigliere Renato Defendini che il presidente Paolo Longhi.

Via libera anche per la convenzione triennale per la pulizia delle piazzole di sosta lungo la Transpolesana, con il sindaco Lorenzetti che ha evidenziato, per il futuro, l’intento di Anas di dotarsi di telecamere, perché “prevenire è meglio che curare”, come recitava la nota réclame di un dentifricio.

Con l’astensione della minoranza (voto che, dalla riforma statutaria dell’amministrazione Scapin equivale ad un non voto) è passata anche la proposta per concedere una proroga di un anno alla fideiussione solidale a favore dell’Istituto per il Credito Sportivo e nell’interesse della Legnago Nuovo, la società che gestisce gli impianti natatori di via Olimpia.

Un rapido declino dell’armonia si è registrato, invece, con la trattazione dell’ordine del giorno proposto dai consiglieri di centrosinistra per l’istituzione di un fondo di solidarietà per le imprese.
La maggioranza – complice la genericità di una proposta che avrebbe consentito, per dirla con l’assessore Nicola Scapini, solo di elargire “mancette” di 20 euro ad attività produttive e commerciali, nonché la precedente votazione dell’Odg di Mattia Lorenzetti, teso ad impegnare i consiglieri comunali a riversare le proposte post emergenziali Covid-19 nell’ambito della Conferenza dei capigruppo – ha proposto una questione pregiudiziale sul punto.
Mentre Riccardo Shahine e Angelo Guarino hanno accolto l’invito alla collaborazione dell’amministrazione Lorenzetti, astenendosi sulla questione pregiudiziale, il centrosinistra è andato all’attacco senza risparmio, rompendo di fatto la tregua che Palazzo de’,Stefani si era imposta su questi argomenti, finendo però isolato dal resto delle forze non allineate con la maggioranza e sconfitto sulla votazione.

L’assemblea ha poi ritrovato l’armonia – dopo un poco attuale dibattito sulla resistenza in cui il sindaco ha evidenziato al consigliere Silvia Baraldi l’esistenza di altre due associazioni partigiane diverse dall’Anpi – con l’approvazione dell’Odg sulla farmacia a Terranegra.

[ Michele Pezza ]

Foto: da sinistra, il gruppo consigliare di minoranza Legnago Futura; a destra, l’assessore Luca Falamischia.