Il Comune di Cerea si prepara ad una vera e propria rivoluzione energetica. L’ente punta infatti al risparmio energetico ed affida a Camvo la gestione del riscaldamento di tutti gli edifici di sua proprietà. La società a capitale interamente pubblico, di cui Cerea detiene una quota pari al 22,36 per cento, si occuperà di migliorare l’efficienza degli impianti attraverso la gestione calore ed interventi di riqualificazione energetica con obbiettivi di calo delle emissioni di Co2 in ambiente. Il progetto avrà una durata di dieci anni.

«È una scelta politica che risponde ad obiettivi di innovazione tecnologica, – ha affermato il sindaco Marco Franzoni – di risparmi economici e di sostenibilità ambientale in linea con il Paes (Piano d’azione per l’energia sostenibile)».

“Camvo andrà ad eseguire numerosi interventi di adeguamento degli impianti e attraverso il telecontrollo da remoto, – ha aggiunto l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia – verrà garantito che la temperatura degli immobili sia sempre adeguata senza produrre sprechi».

«Tutte le centrali termiche saranno dotate di conta calorie affinché l’ente paghi solamente quanto effettivamente consumato, il Comune aumenterà il valore del proprio patrimonio immobiliare in quanto gli impianti tecnologici verranno mantenuti in piena efficienza utilizzando tecnologia a condensazione e ottimizzando la gestione degli impianti» – ha concluso il presidente del consiglio comunale Marco Modenese.

La Camvo SpA di Bovolone (Consorzio Acquedotto Medio Veronese Orientale), è impegnata tra l’altro con i comuni associati di Angiari, Bovolone, Casaleone, Cerea, Concamarise, Isola Rizza, Oppeano, Ronco all’Adige, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto e San Pietro di Morubio oltre a San Giovanni Lupatoto e Legnago, assieme ai soci Lupatotina Gas e Luce Srl (socio fondatore con il 59 per cento), e la stessa Camvo SpA (socio di riferimento con il 39 per cento) e il Comune di Legnago (2 per cento), a formare la nuova società che si chiamerà “Pianure Veronesi Energy Srl”, per la vendita di gas ed energia elettrica nel territorio di tutti i Comuni soci.

Foto: a sinistra, il Comune di Cerea; a destra dall’alto, il sindaco Marco Franzoni; l’assessore al Patrimonio Stefano Brendaglia e il presidente del consiglio comunale Marco Modenese.