È avvenuto presso il municipio di San Giovanni Lupatoto l’incontro tra il presidente di Ater Verona, Damiano Buffo e l’assessore con delega al Sociale, Maurizio Simonato, per la consegna dei primi due appartamenti del 2020 che verranno assegnati a cittadini lupatotini in base alla graduatoria comunale.
Nonostante abbiano subito una battuta d’arresto i lavori di ristrutturazione degli appartamenti a causa dell’emergenza coronavirus, il presidente Buffo ha assicurato che Ater farà tutto il possibile per mantenere il programma originario che prevedeva per il 2020 la consegna di almeno altri 12 appartamenti.
Grazie alla stretta collaborazione instauratasi tra l’Ater e questa amministrazione comunale, negli anni sono più che triplicate le assegnazioni di alloggi destinati ai lupatotini, riuscendo a colmare una situazione di disagio abitativo.
«Quando vi è questa concreta sinergia tra Enti, si riescono a raggiungere obiettivi importanti a favore dei cittadini – ha affermato Damiano Buffo -. L’Ater dispone di 233 alloggi a San Giovanni Lupatoto, per la maggior parte già locati. Con la graduatoria del 2018 siamo riusciti a ristrutturare e consegnare 16 appartamenti. L’aumento delle domande valide dell’anno 2019 ci consente di effettuare una programmazione che prevede la consegna di ulteriori 4 alloggi entro i primi del 2021.
L’obiettivo primario rimane quello di consegnare il maggior numero di appartamenti sfitti, compatibilmente con i costi ed i tempi di manutenzione, così da soddisfare, nel più breve tempo possibile, il maggior numero di richieste».
«È una grande soddisfazione, – afferma l’assessore al Sociale ed alle Politiche per la casa Maurizio Simonato – riuscire a consegnare questi primi alloggi a concittadini che ne hanno bisogno.
Ringrazio l’azienda Ater ed il presidente per la stretta collaborazione che sono sicuro ci permetterà di superare anche questo momento imposto dall’emergenza e mantenere il programma previsto per il 2020 per proseguire con l’azione amministrativa per ridurre il disagio abitativo con aiuti per pagare canoni di affitto o rate di mutuo o alcune bollette del gas, oltre ai contributi alle morosità incolpevoli e le altre misure di sostegno all’abitare che sono in corso di definizione e dovrebbero andare a regime entro l’anno».
Foto: a sinistra, appartamenti Ater a San Giovanni Lupatoto; a destra, il presidente Ater Verona consegna le chiavi dei primi alloggi a l’assessore al Sociale ed alle Politiche per la casa, Maurizio Simonato.