«Il progetto si riallaccia a quella che è la nostra visione di riqualificazione del polo sportivo, del parco comunale e di tutta l’area che comprenderà anche la nuova scuola media Frattini e tutta la darsena lungo Bussè». – Ha iniziato così il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Roberto Danieli, la presentazione del suo progetto della nuova bretella che collegherà Casette a via Giudici.

«L’idea di una strada di collegamento tra il quartiere di Casette e via Giudici era nei cassetti di Palazzo de’ Stefani dai tempi della giunta Rettondini, ma l’ho fatta mia dal giorno dopo del mio insediamento – chiarisce l’assessore e architetto Danieli – se riuscirò a realizzarla ne reclamerò la paternità, condividendone i meriti con l’ingegnere Giacomo Masiero che ha rivisitato il progetto iniziale con la collaborazione dell’assessore alla Sicurezza e Sport Luca Falamischia e dello stesso sindaco Graziano Lorenzetti in quanto architetto e tecnico.

«È un progetto importante che rivoluziona una parte della viabilità di Legnago, atteso da tempo per motivi di sicurezza, dai cittadini di Casette, ma anche di Vangadizza e non solo. – afferma Danieli – La realizzazione della nuova bretella è stata pensata in due stralci, per una spesa complessiva attorno al milione e mezzo di euro».

Il primo stralcio, dell’importo di 595 mila euro, riguarderà il collegamento tra la rotatoria di Via Giudici fino ad arrivare all’area posteriore alla piscina comunale. In questo intervento è prevista anche la realizzazione di una bretellina provvisoria di collegamento con via Olimpia. Questo primo stralcio sarà finanziato con 300 mila euro dell’Ente mentre per i restanti 295 mila euro il Comune di Legnago ha partecipato ad un bando regionale.

Il secondo stralcio, dell’importo di 975 mila euro, prevede il completamento dell’opera con il proseguimento dal retro del centro natatorio fino ad intersecare Via Garbo con l’inserimento di un nuovo ponte prefabbricato, molto semplice e a basso costo, sul Bussè. Inoltre, in questa seconda fase, sarà realizzata una rotonda all’incrocio, oggi molto pericoloso, tra via Trento e via Garbo.

Il progetto prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile e la costruzione di due ampi parcheggi per l’accesso agli impianti sportivi, un’opera di ammodernamento dello stadio e un programma di edilizia di nicchia da sviluppare insieme al golf club “Corradina”.

«I tempi di realizzazione sono legati all’arrivo dei fondi regionali, pensiamo comunque che il primo stralcio possa essere completato già nel 2021. Il secondo stralcio, che è anche quello più costoso, sarà realizzato successivamente ma contiamo, anche in questo caso, di poter iniziare i lavori già il prossimo anno» conclude l’assessore ai Lavori pubblici.

«La nostra Amministrazione – ha affermato il sindaco intervenuto alla presentazione – ha una visione progettuale d’insieme sul medio lungo termine, che guarda ai prossimi dieci anni. Oltre all’azione culturale ed al sostegno alle attività commerciali la nostra azione amministrativa guarda anche alla riqualificazione urbanistica. Vogliamo cambiare in meglio il volto della nostra città».

 

Foto: a sinistra, la presentazione del progetto; a destra dall’alto, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Roberto Danieli e l’ingegnere Giacomo Masiero.