Quattordici comuni del medio e basso veronese si apprestano a costituire una società benefit per la commercializzazione e la vendita di gas metano e luce.
I Comuni sono San Giovanni Lupatoto e Legnago e, attraverso la società Camvo SpA (Consorzio Acquedotto Medio Veronese Orientale), anche Angiari, Bovolone, Casaleone, Cerea, Concamarise, Isola Rizza, Oppeano, Ronco all’Adige, Roverchiara, Salizzole, Sanguinetto e San Pietro di Morubio.
La società si chiamerà “Pianure Veronesi Energy Srl” e sarà una cosiddetta “benefit” con sede a Raldon di San Giovanni Lupatoto e uffici operativi a Bovolone e a Legnago, avrà come soci iniziali la Lupatotina Gas e Luce Srl (socio fondatore con il 59 per cento), il Camvo Spa di Bovolone (socio di riferimento con il 39 per cento) e il Comune di Legnago (2 per cento).
Il capitale sociale iniziale è di 200 mila euro e l’oggetto sociale è la vendita di gas ed energia elettrica nel territorio di tutti i Comuni soci delle due società.

«È un progetto sul quale, come Comuni, stiamo lavorando da oltre un anno e per questo ringrazio tutti i sindaci e le società partecipate», dice il sindaco lupatotino Attilio Gastaldello. «Nella nuova società “Pianure Veronesi Energy Srl” verranno integrate le importanti competenze maturate da Lupatotina e Camvo. L’obiettivo è di applicare tariffe di vendita calmierate, rispetto ai prezzi di mercato, e di mettere a disposizione dell’utenza due sportelli ubicati nel territorio per l’assistenza alla clientela».

«È un’operazione importante per la valenza politica, più che per quella economica – sostiene il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti – in quanto siamo soci con il solo 2 per cento, ma è determinante per il fatto che da San Giovanni Lupatoto a Legnago si va a costituire un unico territorio di servizi. Basti pensare all’importanza per gli utenti del Basso Veronese di avere una sede a Legnago a cui fare riferimento per luce e gas di proprietà, anche se marginalmente, del proprio Comune».

Foto: a sinistra il sindaco di San Giovanni Lupatoto, Attilio Gastaldello; a destra, sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti.