E alla fine anche l’ultima scadenza è caduta: sarà possibile montare le gomme estive fino al 15 giugno. Lo ha deciso oggi il ministero dei trasporti a causa dei “condizionamenti derivanti dall’emergenza sanitaria in corso”. In pratica, sarà consentito circolare con le gomme invernali in deroga, cioè con un codice velocità inferiore rispetto a quello indicato sulla carta di circolazione, un mese in più rispetto alla scadenza del 15 maggio (ma,va ricordato, se le coperture stagionali hanno codice velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione non vi sono vincoli e le gomme invernali, volendo, possono essere utilizzate tutto l’anno).
Meglio con una prenotazione. La decisione è stata presa per consentire ai cittadini di diluire nel tempo un’operazione che finora non è stato possibile effettuare, nonostante gommisti e autoriparatori fossero aperti, a causa delle misure di restrizione alla mobilità, il cosiddetto lockdown.
Da lunedì 4 maggio, invece, sarà consentito a tutti andare in officina o dal gommista, all’interno della propria regione, per la normale manutenzione. A condizione, ovviamente, di rispettare le regole generali della cosiddetta Fase 2, quindi mantenendo il distanziamento sociale, usando i dispositivi di protezione delle vie respiratorie ove previsto. È consigliabile, sia in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine sia per evitare assembramenti dagli autoriparatori, avere con sé una mail di conferma della prenotazione da parte dell’officina/gommista.