C’è una poesia che abbraccia il mondo in questo tempo sospeso. Ed esce dalla penna ispirata della salentino-veronese Agata De Nuccio. Così Una dedica all’umanità partita dalla città scaligera, che grazie a una catena di amici e conoscenti di diverse nazionalità, interessati a tradurla nella propria lingua d’origine, in pochi giorni ha fatto il giro di mezzo globo.
Sulle ali del passaparola il testo ha viaggiato a diverse latitudini, fino a toccare le “corde” della cantante lirica irlandese Elizabeth Woods e del regista scaligero Pietro Vanessi, che ne hanno proposto una traduzione ancora più poetica. – questo il racconto che fa Francesca Saglimbeni su l’Arena dell’autrice nata a Castrignano del Capo (Lecce) ma residente nel Basso Veronese ad Erbè, Agata De Nuccio.

“Abbracci poetici nei tempi sospesi” questo il titolo dei versi è così diventato “La poesia abbraccia il mondo”, un progetto digitale work in progress di respiro internazionale, in cui la solennità del verso incontra l’universalità del canto e la bellezza dell’immagine sacra (nello specifico il dipinto “The Virgin with Angels” dell’artista francese William-Adolphe Bouguereau).
Una partitura di arti e lingue senza confini, recitata da più parti del pianeta.

«Tutto è nato da alcuni versi buttati giù in questo periodo di quarantena. Non mi sarei mai aspettata tanto coinvolgimento e apprezzamenti», racconta De Nuccio, autrice di racconti per ragazzi, tra cui “Samia e l’isola dei Pesci Rondine”, che diventerà presto un corto animato. «E invece, dopo averla fatta leggere a un’amica srilankese, che l’ha riscritta in sinhala e in inglese, la poesia ha sortito tutta una serie di effetti oserei dire prodigiosi».
Nel filmato disponibile su Youtube (il link riportato a fine articolo) sentiamo un coro di voci al femminile, dal soave timbro dell’affermata soprano Woods, che intona un commovente brano, a quelle di Inoka Dona Samaratunga per la versione sinhala, e di Francesca Romagnoli per quella francese.
Ma il ‘carme’ circola già anche nelle traduzioni greca e tedesca, in attesa di nuova registrazione audiovideo – scrive ancora Saglimbeni.

«L’invito è tornare a guardarsi con gli occhi per guardarci l’anima. E quale miglior mezzo della poesia, che tutto eleva e purifica, come spiego spesso ai bambini delle scuole dove cerco di divulgare questa immortale forma letteraria. Pronta a salvarci in ogni tempo buio, con il suo linguaggio sempre nuovo e luminoso».

Guarda il video “La poesia abbraccia il mondo“.

Foto: a sinistra, La scrittrice Agata De Nuccio; a destrai alto, il dipinto “The Virgin with Angels”; in basso, la cantante lirica irlandese Elizabeth Woods.