Il mondo del mobile e dell’intera filiera del legno scrive alla Regione per chiedere attenzione per il comparto in difficoltà.
Lignum, l’ente di governance del Distretto del Mobile di Verona, che rappresenta anche realtà di Rovigo e Padova, si appella al Governatore, Luca Zaia e all’assessore allo Sviluppo economico, Roberto Marcato, per aprire un tavolo che valuti lo stato di salute e il rilancio di un comparto da 1.102 aziende attive della filiera legno-arredo, che danno impiego a 6.600 addetti, per un fatturato annuale di 1.074,4 milioni.
«Dal 2010 il settore presenta una crisi che ha costretto molti ad abbassare la saracinesca, ma che continua, anche se con fatica, a rappresentare un’eccellenza del Made in Italy e del Made in Veneto con un export consistente verso molti paesi nel mondo, chiudendo lo scorso anno all’insegna della stabilità» – affermano, nella richiesta inviata in Regione, i componenti del consiglio direttivo, Paolo Piubelli, Alessandro Tosato, Nicolò Fazioni, Gianfranco Guarise, Marco Negri.
«Ora, però, l’emergenza Covid rischia di distruggere la filiera, compresi i fornitori di servizi. I mesi di chiusura non potranno essere recuperati. Le nostre aziende hanno perso introiti e relazioni commerciali con l’estero. Il deficit strutturale delle Pmi che guidiamo non ci permette di guardare con fiducia alla politica dei prestiti che potrebbero garantire liquidità».
Da qui l’istanza del Distretto di procedere ad una rapida riapertura in sicurezza per evitare che gli ordini persi facciano venir meno anche quote di mercato faticosamente mantenute.
Viene offerta al mercato anche l’assoluta disponibilità ad una conversione artigianale nel mettere parte delle linee, dotate di macchinari capaci di lavorare anche materiali come il plexiglas, a disposizione per la fabbricazione di protezioni che serviranno durante la fase 2, per mettere in sicurezza gli ambienti pubblici.
«Con la Regione e le istituzioni locali è nata una fitta collaborazione e l’inizio di un rapporto che coinvolge privato e pubblico con l’unico obiettivo di rilancio del territorio.
Proprio per questa stima e fiducia vi scriviamo, sapendovi particolarmente sensibili e coscienti della situazione.
Vi chiediamo di poter intavolare, non appena la situazione lo permetterà, un tavolo comune di lavoro per una valutazione dello stato di salute del comparto e per il rilancio di un’eccellenza del territorio veneto» – concludono i responsabili del direttivo.
Foto: a sinistra, il logo di Lignum il Distretto del Mobile; a destra dall’alto, il Governatore Luca Zaia, l’assessore allo Sviluppo economico Roberto Marcato e il presidente di Lignum Paolo Piubelli.