Il lockdown seguito all’emergenza sanitaria ha investito anche Samo Industries, la holding di Bonavigo, guidata dalla famiglia Venturato proprietaria dei brand Samo, Inda, Siro e della vicentina Lineabeta spa acquisita lo scorso autunno con una transizione del valore di circa 2,5 milioni di euro. Il gruppo ha registrato nel 2019 un giro d’affari di 93 milioni di euro, risultato dell’accorpamento dei consolidati di Inda e di Samo, confermando quindi la performance già positiva del 2018, quando il fatturato era stato di circa 90 milioni.
«In questo periodo di lockdown – spiega il presidente del Gruppo Samo Industries, Denis Venturato – ci stiamo organizzando per questa ripartenza, predisponendo tutte le attività in attesa di farle decollare tutte al più presto».
Il gruppo, infatti, sta mantenendo il contatto costante con tutta la propria rete, dai rivenditori agli agenti e con il mercato di riferimento, e – come da decreto del 10 Aprile – ha fatto ripartire le spedizioni dei propri prodotti sia in Italia e sia all’estero dove, specialmente in alcuni Paesi, la filiera della produzione, i punti vendita e i cantieri edili non hanno subito il blocco che al momento vige ancora in Italia.
Ora c’è la necessità di ripartire totalmente e c’è anche la volontà di farlo tutelando i lavoratori, 480 quelli dipendenti diretti del gruppo.
«Le nostre fabbriche sono ipersicure, – prosegue Venturato – rispettano tutti i protocolli previsti dalle norme vigenti e, non appena sarà possibile, saremo al completo, coscienti sempre del fatto che sarà necessaria la massima attenzione per la salvaguardia della salute di tutti.
Ci aspettano dei cambiamenti profondi – conclude il presidente – che riguarderanno tutte le attività e tutti i settori che ci rendono orgogliosi del Made in Italy, ma ripartiremo più consapevoli, più attenti e motivati, facendo tesoro delle opportunità che stanno nascendo, soprattutto grazie al digitale, per reagire alle difficoltà».
Foto: a sinistra, la sede Samo Industries a Bonavigo; a destra Denis Venturato, presidente del Gruppo.