È nato a Legnago un Comitato spontaneo dei famigliari degli ospiti della Casa di Riposo con l’obiettivo di avere informazioni e notizie sui propri cari e soprattutto sull’emergenza Coronavirus che ha visto drammaticamente coinvolto l’ospizio legnaghese con ad oggi 17 deceduti ed una cinquantina di ospiti positivi, oltre ad una ventina di operatori, tutti del padiglione A.

«Ho ricevuto ieri ( lunedì 20 aprile ndr) una lettera firmata da 25 familiari di altrettanti ospiti della Casa di Riposo che mi annunciava la nascita di un Comitato spontaneo chiedendo un primo incontro con il sottoscritto ed i vertici della casa di riposo – fa sapere lo stesso sindaco Graziano Lorenzetti -. Un vertice che ho subito organizzato e che si è tenuto questa mattina in municipio e che ha visto la presenza, oltreché del sottoscritto, del presidente della Casa di Riposo, Mario Verga, del direttore, Maurizio Pastorello, e di due rappresentanti del Comitato.
Abbiamo discusso di quanto avvenuto e si è deciso che ogni settimana vi sarà un incontro tra i vertici della casa di riposo e rappresentanti del Comitato. Inoltre, è stato chiesto alla direzione una maggiore comunicazione con le componenti istituzionali esterne e di mettere a disposizione degli ospiti i tablet, già presenti nella struttura, per mettere in contatto gli anziani con i loro famigliari».

Foto: a sinistra, è nato il Comitato famigliari degli ospiti della Casa di Riposo; a destra in alto,il sindaco Graziano Lorenzetti; in basso, l’Ipab di Legnago.