A seguito di emergenza Covid-19 con conseguente chiusura delle attività commerciali, e ad oggi 18 aprile 2020 non avendo ancora indicazione della reale apertura di molteplici attività presenti nel Comune di Legnago, l’assessorato alle Attività economiche di concerto con l’associazione Vivilegnago e Confcommercio del Basso veronese intendono fare un appello a tutti i proprietari degli immobili commerciali del Comune di Legnago affinché scendano anche loro in campo dando concretamente una mano alle attività economiche a ripartire dopo questa grave emergenza.
«L’appello è nato direttamente con il confronto con il territorio, – spiega l’assessore Nicola Scapini – numerose attività mi hanno contattato in questi ultimi giorni, anche a seguito della nullità dei provvedimenti a sostegno delle attività economiche messe in campo da parte del governo, relativamente al problema degli affitti degli stabili commerciali. A nome di tutte le attività economiche del comune di Legnago chiedo che anche i proprietari immobiliari scendano in campo e intervengano al fine di calmierare una voce costante all’interno dei bilanci di ogni attività: gli affitti».
«Preso atto dell’emergenza e venuto a conoscenza di alcuni isolati accordi tra alcune attività e relativi proprietari immobiliari, mi sento in dovere di fare un appello ai proprietari degli immobili commerciali del Comune di Legnago affinché valutino la possibilità di accordarsi e e dare una mano alle attività economiche che già stanno soffrendo a causa di questa crisi» – è stato il commento del sindaco Graziano Lorenzetti.
«Siamo in guerra su ogni fronte sia sotto il profilo sanitario che economico – afferma il presidente di Vivilegnago e di Confcommercio basso veronese, Nico Dalla Via -. I commercianti in questo momento sono sotto un ponte, fiduciosi di riaprire la propria attività e riuscire ad esprimersi al meglio. Più volte durante il giorno mi confronto con colleghi e non nego che durante le conversazioni più di qualcuno esplode in un pianto di sofferenza. È una situazione che fa veramente stare male. Sicuramente la popolazione sarà solidale nei confronti dei negozianti alla riapertura dei negozi, ma ciò non basta. Resta un fatto, che gli affitti devono essere onorati, confido nella sensibilità dei locatori affinché siano partecipi a questa grave situazione. Andrà tutto bene, se tutti saremo uniti».
Foto: a sinistra, il centro storico di Legnago; a destra dall’alto, il sindaco Graziano Lorenzetti, l’assessore Nicola Scapini e il presidente Nico Dalla Via.