Ora che diventa davvero difficile rimanere isolati e senza contatti con i propri familiari, comunicare via web con parenti è un’opportunità che allevia, almeno in parte, il dramma sanitario che costringe all’isolamento tanti anziani della Casa di riposo di Legnago.

È partita proprio da questa consapevolezza la decisione di Simone Tebon, consigliere comunale e titolare di un’agenzia assicurativa, di donare un tablet all’Ipab legnaghese che permetterà ai circa 140 anziani ospitati di restare in contatto con i propri cari in questi giorni difficili in cui anche una semplice visita è proibita.

«Nelle case di riposo si stanno consumando vere e proprie tragedie – ha spiegato Tebon -. Oltre ai timori del contagio e allo smarrimento per l’isolamento forzato, si somma lo sconforto per la lontananza da figli, parenti, nipoti. In queste settimane mi sono prodigato in prima persona per veicolare le tante donazione arrivate da aziende e imprenditori in favore dell’ospedale Mater Salutis; ora invece ho voluto fare io personalmente la donazione di un tablet che ho consegnato oggi stesso al presidente Mario Verga per i nostri anziani della Casa di Riposo».

Ancora una volta un gesto spontaneo di solidarietà che meritava di essere raccontato. Non siamo assolutamente d’accordo con chi sostiene che la beneficenza va fatta e non raccontata, pensiamo sia un modo per nascondersi e non farla.
Le cose belle non vanno nascoste, noi continueremo a raccontarle.

Foto: a sinistra, foto di repertorio, ospiti di una Casa di Riposo; a destra in alto, il consigliere Simone Tebon ha donato un tablet agli anziani; in basso, l’Ipab di Legnago.