«Apprendiamo dai giornali il temporaneo spostamento del personale e della strumentazione del reparto di Anatomia Patologica di Legnago a San Bonifacio per fronteggiare l’emergenza Covid 19 – fanno sapere i consiglieri di minoranza Silvia Baraldi, Stella Bonini, Michele Masin e Diego Porfido di “Legnago Futura” e Renato Defendini di “Per una città in Comune” -. «Riteniamo necessario esprimere la nostra preoccupazione e ribadire, come già fatto in passato, l’importanza del reparto di Anatomia Patologica per la sopravvivenza del nostro ospedale, anche a fronte del fatto che una parte politica già in passato auspicava questo spostamento.
Legnago Futura e Per una città in Comune intendono continuare a vigilare e a salvaguardare il proprio ospedale che in questi ultimi mesi si è dimostrato sicuramente la più grande risorsa che il nostro territorio possiede.
Per queste motivazioni in passato è stato giusto battersi per mantenere Anatomia patologica a Legnago e se ora è giusto far fronte comune come territorio in questo momento di emergenza, crediamo comunque fortemente che sia necessario un intervento del Sindaco che ci confermi la temporaneità di questo provvedimento e la conseguente certezza di un ritorno immediato, a emergenza finita, del reparto di Anatomia Patologica al Mater Salutis di Legnago.

Ad oggi, infatti, non sono pervenute dichiarazioni su questo tema da parte dell’amministrazione, ci auguriamo fortemente che con lo stesso spirito con cui stiamo cercando di combattere tutti questa emergenza, uniti, si possa dire: ‘Anatomia Patologica non è assolutamente a rischio’.

Invitiamo il sindaco a dare una risposta, a coinvolgere tutti gli amministratori locali, a vigilare e a farsi promotore di questa necessità del territorio per il bene dell’ospedale e ci auguriamo che venga coinvolto in prima persona su questi delicati passaggi.
Reputiamo indispensabile riconvocare non appena possibile, il tavolo comune che era stato aperto a inizio anno con i vertici dell’Azienda Ulss 9, con il Tribunale per i diritti del malato, con il presidente della conferenza dei Sindaci e i rappresentanti della minoranza consigliare».

Foto: a sinistra, i consiglieri comunali di minoranza di Legnago Futura; a destra in alto, il sindaco di Legnago Lorenzetti; in basso, l’ospedale Mater Salutis.