“Il vero amico si vede nel bisogno”: questo il titolo dell’operazione con la quale la città cinese di Xi’an ha donato all’associazione Città Murate del Veneto mascherine, liquido igienizzante, tute e occhiali.
«Il rapporto di amicizia e gemellaggio stabiliti dall’associazione con la città cinese (Xi’an è una delle più belle città murate cinesi), ha dato vita a un gesto di vera solidarietà che ci aiuterà in questo periodo di emergenza sanitaria – ha affermato Loredana Borghesan, sindaco di Montagnana e presidente dell’associazione Città Murate del Veneto.
Tute e occhiali sono stati destinati agli ospedali dell’Azienda Zero, mentre mascherine e liquidi igienizzanti sono stati suddivisi fra tutti i 38 Comuni associati: 400 mascherine e 58 flaconi di liquido igienizzante ciascuno.
«Un ringraziamento particolare alla nostra presidente, e ai volontari della Protezione civile di Montagnana, per la preziosa disponibilità e la perfetta organizzazione – hanno commentato i rappresentanti dei Comuni soci –, caratteristiche che ritroviamo anche in tutti i nostri volontari che stanno operando incessantemente sul territorio con vero spirito di servizio alla comunità».
«Sono andata personalmente ad assistere alle operazioni di smistamento del materiale presso l’interporto di Padova e a far arrivare il prezioso carico a Montagnana nella sede dell’associazione perché sia messo a disposizione dei Comuni – ha affermato la presidente -. Grazie a June Liu, la nostra referente per i rapporti con la Cina. Grazie Xi’an, città amica, a nome di tutta l’associazione Città Murate del Veneto».
Attualmente sono 38 i Comuni che aderiscono all’Associazione Città Murate del Veneto, sparsi in 6 province. Nella provincia di Verona sono: Bardolino, Castenuovo del Garda, Cologna Veneta, Lazise, Legnago, Malcesine, Pastrengo, Peschiera del Garda, Soave, Torri del Benaco, Valeggio del Mincio, Verona, Villafranca Veronese oltre alla capofila Montagnana.
Foto: a sinistra, Loredana Borghesan, sindaco di Montagnana e presidente dell’associazione Città Murate del Veneto al ricevimento della merce; a destra, Xi’an la città murata in Cina gemellata con le Città Murate.