Il grande cuore del nostro territorio sta dando risposte importanti sotto tanti punti di vista e vogliamo ringraziare tutti coloro che stanno aderendo con generosità alle varie iniziative – ha commentato il sindaco Graziano Lorenzetti -. Non ultima la disponibilità di Tenuta San Martino a mettere a disposizione gratuitamente al nuovo personale medico che nei prossimi giorni sarà in prima linea al Mater Salutis di Legnago, alcune stanze della loro struttura.

«Quando abbiamo saputo della necessità da parte della direzione dell’ospedale di reperire degli alloggi sul territorio, abbiamo dato subito la nostra disponibilità – così Enrico Fiorini, che con la famiglia gestisce Tenuta San Martino, racconta la sua scelta -. Ci sono molti medici, infermieri e operatori sanitari che sono impegnati in prima linea nella lotta al Coronavirus nelle strutture ospedaliere e che, per timore di trasmettere il virus ai familiari, preferiscono dormire in ospedale o addirittura nella propria auto. È inaccettabile che persone che stanno salvando le nostre vite, a rischio della loro, non abbiano un posto sicuro e confortevole dove riposarsi la notte senza mettere a repentaglio la salute dei loro cari. Ospitarli ci è sembrato un gesto giusto e doveroso. Speriamo che anche altri seguano il nostro esempio».

Tenuta San Martino si trova a San Vito di Legnago, per secoli fu nota agli abitanti di Legnago come La Colombara, per l’antica torre, risalente al XV secolo, che un tempo venne costruita per ospitare i colombi e avvistare i nemici.
Oggi, dopo un attento restauro conservativo è un prestigioso ristorante, gestito dalla famiglia Fiorini.

Foto: a destra dall’alto; Enrico Fiorini che con la famiglia gestisce Tenuta San Martino; il sindaco di Legnago Graziano Lorenzetti; Tenuta San Martino a San Vito di Legnago.