Martedì scorso, 17 marzo, i carabinieri della compagnia di Minerbe hanno sventato il furto di un’ingente quantità di rame avvenuto all’interno dell’azienda Riello Sistemi di Minerbe.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i malviventi sono arrivati sul posto in tarda serata con un furgone. Una volta entrati nella ditta specializzata in macchinari utensili, hanno rotto la porta d’ingresso di un magazzino trafugando materiale per un valore di diverse migliaia di euro.

Il colpo, però, non è andato a buon fine. Sarebbero, infatti, stati scoperti da una guardia di vigilanza che era di turno a quell’ora, e che ha subito provveduto ad allertare i carabinieri
della stazione locale, facendo scappare i ladri.

I militari dell’Arma comandati dal maresciallo Simone Bazzani, intervenuti sul posto, si sono messi subito sulle tracce del furgone. Ne è nato così un inseguimento che si è concluso con la fuga della banda che ha abbandonato il veicolo con il bottino in zona Boschi Sant’Anna. Nel frattempo sul posto convergevano anche i militari del Norm ed altre pattuglie della Compagnia di Legnago, inviati dal comandante maggiore Vincenza Chiacchierini. L’inseguimento è proseguito a piedi ma a causa del buio e della fitta vegetazione non è stato possibile rintracciarli.

Rintracciato il furgone, i carabinieri hanno recuperato il materiale rubato dai ladri e lo hanno riconsegnato all’azienda che ha, infine, sporto denuncia contro ignoti.
Sul caso stanno indagando i militari del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Legnago.

Foto: a sinistra, la sede della Riello Sistemi a Minerbe; a destra in alto, il maresciallo Simone Bazzani; in basso, immagine di repertorio di una refurtiva di rame.