Una struttura pronta, probabilmente già in settimana, ad accogliere pazienti non critici, adatta cioè ad accogliere anche persone che esaurita la fase acuta si preparano al rientro a casa, così da liberare spazi per i pazienti positivi al Covid-19 nelle strutture per acuti. Rinasce per questo, stando a quanto è stato spiegato al sindaco dalla Regione Veneto, l’ospedale di Isola della Scala.

Nella struttura ospedaliera, smantellata nel 2017, è stato riattivato tutto ad eccezione di sale operatorie e pronto soccorso.
In totale, nella riapertura dell’ala nord dell’ospedale, saranno messi a disposizione 120 posti letto, i primi 40, quelli del primo piano, già probabilmente in settimana.
Tutto quel che serve è già stato portato all’interno dell’ospedale e i volontari sono al lavoro per pulizie, spostamento e riorganizzazione degli arredi per completare l’intervento di ripristino.

Il sindaco Stefano Canazza, ha anche precisato che: «tutti i servizi storici, diagnostica ambulatoriale e altri, continuano regolarmente negli spazi consueti. Non vi sarà nessun contatto con i nuovi reparti in allestimento, perciò la struttura opererà nella massima sicurezza; sarà garantita la totale attenzione e prudenza, nessun rischio di propagazione del virus».

Poi per mantenere alta l’attenzione, il primo cittadino ha voluto fare alcune raccomandazioni: «È stato effettuato, con il supporto della Polizia locale, un controllo generale del territorio: vie, piazze, parchi del capoluogo. Sono state fermate alcune persone, registrato le generalità, consegnato il modello per l’autocertificazione, richiesta la motivazione, diffidato a stare in casa.
Nei prossimi giorni – continua  il sindaco Canazza – continueranno gli accertamenti del rispetto delle regole del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Ricordo che le sanzioni, per violazioni o per false dichiarazioni, sono di natura penale.
Esorto quindi tutti alla massima attenzione. Per non sbagliare, c’è un modo semplice: stare in casa, uscire solo se effettivamente necessario.
Ad oggi, è ancora confermato il rapporto che ad Isola della Scala nessun caso registrato di contagio Covid-19.
Se continueremo con le buone prassi, avremo fatto il meglio per contenere lo sviluppo del virus».

Foto: a sinistra, l’ospedale di Isola della Scala sarà una struttura intermedia ; a destra dall’alto, il sindaco Stefano Canazza; gli operatori sanitari opereranno nell’ala nord, ripristinata, dell’ospedale.