«Sembra ieri, ma ormai è lontanissimo quel 16 agosto 2019, quando la troupe Svizzera di “Inmagine.ch” è venuta a trovarmi a casa. – racconta Walter Dallari, compositore e informatico con la passione per la musica, coautore assieme a Salvatore Marletta e a Federico Spagnoli di “Non mi ami” cantata da Mina e Celentano, contenuta nel cd “Le migliori”.
«Tutto è iniziato quando fui contattato, l’estate scorsa, da una casa di produzione svizzera perché volevano fare un documentario su Mina e sugli autori minori che avevano scritto una canzone per lei. Mi spiegarono che avrebbero fatto un documentario raccogliendo interviste in giro per tutta Italia di autori minori, persone come me, appassionati, e non professionisti della musica.
Il 16 agosto facemmo l’intervista e per l’occasione chiesi all’amministrazione di poter usufruire del teatro Salieri per delle riprese, e così fu».
Il documentario sarà trasmesso il 22 marzo alle 22.45 su Rsi La2 per gli abitanti della Svizzera, e successivamente su Rai5 del canale 23 del digitale terrestre, alle 21.15 di mercoledì 25 marzo, il giorno in cui Mina compirà 80 anni.
«Ringrazio Salvatore Marletta e Federico Spagnoli, che mi hanno dato la possibilità di coronare il sogno di una vita e di scrivere assieme a loro “Non mi ami”.
Buon compleanno, Mina. E grazie per aver dato la possibilità a persone semplici come noi di sentirti vicina».
Foto: da sinistra, Walter Dallari e Salvatore Marletta con il cd “Le migliori” che contiene la loro canzone “Non mi ami”; a destra in alto, Mina compirà 80 Anni il prossimo 25 marzo; in basso, l’intervista realizzata anche a casa di Dallari.