Il Comune di Cerea ha iniziato in questi giorni la piantumazione di più di 60 alberi in città.
«E’ una scelta in continuità con quanto fatto sia nel 2018 con la messa a dimora di 75 piante, sia nel 2019 con l’acquisto di oltre 100 alberi». – afferma Stefano Brendaglia assessore al Patrimonio.
Il valore complessivo dell’investimento fatto dall’amministrazione è di circa 22 mila euro relativo agli acquisti effettuati nel 2019 e nel primo trimestre del 2020.
Gli interventi riguarderanno in prevalenza Via Mazzini, Via Marconi, Via Libertà, Via Pio La Torre, Via Verdi e Viale Ungheria.
Le specie che saranno piantate saranno principalmente lagerstroemie, lecci e photinie; alcune delle nuove piantumazioni hanno sostituito alberi malati o pericolanti laddove si è reso necessario il loro abbattimento a causa del pericolo che potevano causare a persone e cose o che procuravano danni ad abitazioni private.
«Come già dichiarato in più occasioni, – continua Brendaglia – nei prossimi mesi verrà inoltre effettuato un intervento riqualificante presso il Parco Le Vallette con una più sicura e corretta piantumazione.
Tutti questi interventi hanno l’obbiettivo di aumentare il nostro patrimonio arboreo, ripristinare alcune aree con piante mancanti e migliorare il decoro urbano del nostro Comune».
Foto: a sinistra, la sede del Comune di Cerea; a destra dall’alto, Stefano Brendaglia assessore al Patrimonio; il Parco Le Vallette anch’esso sarà oggetto di un’importante piantumazione.