È organizzato dal giornale Il Riformista sulla riforma Bonafede della prescrizione, e vedrà la partecipazione del direttore Piero Sansonetti e l’intervento di prestigiosi esperti, il convegno in programma sabato 7 marzo alle 15.30 presso Teatro SS. Trinità di Verona dal titolo “Garantismo,Legalità o Giustizialismo?”.

Interverranno il presidente dell’Unione camere penali avv.Giandomenico Caiazza, l’on. Cosimo Ferri di Italia Viva, il prof. avv. Giovanni Sala, il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Verona dott.ssa Valeria Ardito, ed il presidente della Camera penale veronese avv. Claudio Avesani. Moderatore del convegno sarà l’on. Davide Bendinelli di Italia Viva.

La riforma della prescrizione è entrata in vigore dal 1° gennaio 2020 su proposta del ministro della giustizia Alfonso Bonafede del M5S.
«Io rispetto l’opinione di tutti, ma sono molto orgoglioso del fatto che da oggi, la prescrizione così come siamo stati abituati a conoscerla, non esiste più, almeno per quanto riguarda la fase successiva alla sentenza di primo grado. – dichiarò nell’occasione dell’entrata in vigore il ministro Bonafede – Adesso dobbiamo metterci al lavoro, compatti, per la riduzione dei tempi del processo.
È giusto che tutti i cittadini abbiano diritto ad un processo che abbia una durata breve e ragionevole.
Nel 2020, la riforma del processo penale e del processo civile, per garantire una drastica riduzione dei tempi dei processi, sono gli obiettivi più importanti su cui ci metteremo subito al lavoro”.

Contrario alla riforma Bonafede, così come é stata approvata, è Italia Viva di Matteo Renzi. Ma di questo se né discuterà sabato 7 marzo a Verona.

Foto: a sinistra, il ministro della giustizia Alfonso Bonafede del M5S; a destra in alto, il direttore de Il Riformista Piero Sansonetti; in basso, Davide Bendinelli di Italia Viva.